
I NOSTRI VOTI
- Buon Rapporto Qualità Prezzo
- Buona Resa di Stampa
- Versatile
- Stampa Fronte/Retro
- Interfaccia Wifi
- Non ci sono particolari svantaggi da seganalre
- Tipologia: Inkjet
- Risol.: 4800 x 1200 dpi
- Stampa b/n: 15 pag/min
- Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
- Scheda Tecnica Completa
Recensione Canon Pixma MG6850
La Canon MG6850 fa parte della linea PIXMA, è dunque una multiuso inkjet dalle buone prestazioni, pensata specificatamente per la stampa domestica di tutti i giorni, grazie ai 5 serbatoi d’inchiostro a tecnologia FINE che permettono di ottenere risultati qualitativi molto buoni, grazie alla risoluzione di stampa a 4.800 X 1200 dpi.
La Canon Pixma MG6850 è dotata di touchscreen tramite cui è possibile stampare, ma anche scansionare, sia documenti a colori che monocromatici; grazie all’app Canon PRINT e al Wi-Fi Direct è anche possibile gestire la stampante in remoto, mentre Cloud Link consente di inviare/ricevere documenti dall’archivio cloud.
La Canon Pixma MG6850 ha un peso di circa 6,4 kg e dimensioni pari a 455 x 369 x 148 mm presenta inoltre il collegamento alla WLAN PictBridge e gli alloggiamenti per le memory stick, le schede SD, microSD e SDHC, per stampare direttamente dalle fotocamere digitali.
La collezione MG6800 è disponibile in 4 variazioni di colore dal finish lucido: bianco, argento con dettagli bianchi e argento con dettagli neri; la Canon MG6850 è quella in nero.
1. Caratteristiche e Funzioni Principali
La Canon Pixma MG6850 è caratterizzata da un touchscreen a colori è un mini LCD da 7,5 cm con vista divisa in 4 porzioni per navigare tra le diverse funzioni di stampa, copiatrice, scanner e Cloud Link in modo molto semplice ed intuitivo per ben 33 lingue.
All’interno della confezione sono presenti i 5 serbatoi di inchiostro, il cavo di alimentazione della stampante, manuali d’utilizzo, altri documenti e il CD-ROM per configurarla sui dispositivi Windows.
Sul frontalino della Canon Pixma MG6850 si trovano inoltre le due spie volte a segnalare all’utente lo stato della stampante, poste a sinistra e a destra, più i consueti tasti di ‘Home’, ‘Freccia Indietro’, ‘ON/OFF di sinistra, ‘Black’, Color’ e ‘Reset’ di destra.
La compatibilità con i computer è garantita per gli utenti Windows e Mac, tramite porta di tipo B USB Hi-Speed, la modalità Access Point per connettersi ad una rete locale di computer, il Wi-Fi con protezioni WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP e password amministratore.
Dal sito ufficiale è anche possibile ottenere tramite download gratuito del programma Easy-WebPrint EX, ma è importante ricordare che i requisiti minimi di sistema richiesti per la Canon PIXMA MG6850 sono Internet Explorer 8 e 3,1GB di spazio per gli utenti Windows, Safari 5 e 1,5GB di hard disk libero per gli utilizzatori Mac OS.
La stampante Canon Pixma MG6850 supporta anche i dispositivi mobili e il servizio di stampa mobile Mopria, grazie al modulo Wi-Fi Direct, alla SELPHY app, Google Cloud Print e Apple AirPrint a configurazione rapida, per stampare anche da app pre-installate come Facebook e Instagram.
Più snervante inizializzare invece PIXMA Cloud Link, che permette di effettuare stampe e scansioni da e per GoogleDrive, Dropbox, Evernote, OneDrive e altri archivi cloud.
Come tutte le Canon Pixma anche questo modello è provvisto del software Canon Print Service per stampe da lanciare e scansioni da inviare/uploadare da smartphone e tablet Android.
Peccato che alla multifunzione Canon MG6850 manchi il modulo ADF nonché l’opzione per effettuare la stampa da email e la funzionalità di fax, d’altronde, come dicevamo all’inizio, fa parte della serie PIXMA, studiata appositamente per la stampa ad uso domestico.
Comunque la Canon Pixma MG6850 supporta anche la connessione diretta con WLAN PictBridge e diverse schede di memoria compatibili: tra cui SD, scheda SDHC, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick Micro; insieme all’adattatore opzionale è anche possibile alloggiarvi scheda miniSD, scheda microSD, miniSDHC e microSDHC.
My Image Garden Full HD Movie Print è disponibile per filmati MOV e MP4 creati con alcuni modelli di fotocamere e videocamere digitali Canon; infine è presente nel packaging software anche il driver Driver MP con la Scanning Utility.
Inoltre ricordiamo che anche questa stampante è dotata della funzione di spegnimento automatico e quella di risparmio energetico.
2. Prestazioni come stampante
Fedele alla linea, la Canon PIXMA MG6850 offre una risoluzione fino a 4800 x 1200 dpi, ideale per stampe dai colori sgargianti, intensi e precisi. Un effetto garantito dalla tecnologia a 5 serbatoi d’inchiostro separati ChromaLife100 (PGBK, BK, C, M, Y) e testina FINE con gocce d’inchiostro da minimo 2 pl.
Nonostante la buona qualità di stampa, la velocità si mantiene su livelli di efficienza professionale, infatti la velocità di stampa media dichiarata per i documenti è pari a 15,0 ipm per la stampa monocromatica e a circa 9,7 ipm per quella a colori.
Su questa periferica non è presente l’opzione di Automatic Document Feeder (ADF), ma in compenso la Canon PIXMA MG6850 offre la stampa automatica fronte/retro.
3. Cartucce e Convenienza
Le cartucce d’inchiostro standard offerte da Canon in 5 serbatoi separati, includono l’inchiostro nero ad uso esclusivo della stampa di documenti, la cui resa ammonta all’incirca a 1795 pagine su carta comune, e a 5565 se si preferisce il serbatoio opzionale in formato XL. Per il ciano, il magenta, il giallo e il nero ad uso delle stampe a colori, la media è di circa 300 pagine per il nero, 345 per il blu, 306 per il rosso e 347 per il giallo, che salgono a circa 715 per i serbatoi extra-large del ciano e del giallo, a 645 per il magenta e a 500 per il nero XL.
Altro elemento importante da sottolineare è che le cartucce non sono compatibili con quelle della Canon PIXMA 5350, nonostante alcuni rivenditori affermino il contrario.
► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MG6850 in Offerta su AMAZON
4. Prestazioni come Scanner
Il tipo di apparecchio presente nella Canon MG6850 consente di effettuare, grazie ai sensori CIS scansioni ad una risoluzione ottica pari a 1200 x 2400 dpi.
Ovviamente i documenti possono essere scansionati sia in scala di grigi (16 bit / 8 bit) che a colori (48 bit / 24 bit) ma non devono superare le dimensioni massime di 216 x 297 mm.
5. Prestazioni come Fotocopiatrice
La velocità di copia della Canon Pixma MG6850 non è eccezionale, ma comunque rimane nella media: è stata rilevata da una media di sFCOT di circa 18 secondi e sESAT di circa 7,7 ipm , ottenuta in fase di test per la misurazione dello standard ISO/IEC 29183.
Come per le sue sorelle, è possibile effettuarvi fino a 99 copie multiple, copie senza bordi da A5 ad A4 e viceversa, da B5 ad A4 e viceversa e copie fronte/retro sia di documenti che fotografie. È presente anche lo zoom per le riduzioni fino al 25% ed ingrandimenti fino al 400% della pagina con incrementi dell’1%.
Assente invece la funzionalità di adattamento utile in ufficio, ma sono incluse la copia 2 in 1, 4 in 1 e con cancellazione della cornice.
Le Nostre Opinioni
La Canon PIXMA MG6850 è una stampante elegante che riesce ad offrire prestazioni mediamente molto buone sia per la copia, la stampa che la scansione dei documenti, raggiungendo risultati abbastanza buoni per le immagini su carta glossy e fotografica, sia se collegata ad un computer che ad un dispositivo mobile.
Come tutte le stampanti di ultima generazione la Canon PIXMA MG6850 è infatti in grado, tramite modulo Wi-Fi e Wi-Fi Direct, di garantire la stampa e la scansione di file e immagini da smartphone e tablet, app e da e per cloud storage, ma grazie agli alloggiamenti diretti per schede SD ed SDHC e USB, è in grado di stampare praticamente da qualsiasi supporto.
Infine il touchscreen, per quanto piccolo, permette di gestire facilmente le funzionalità di base, direttamente dall’apparecchio.
Complessivamente un buon modello, che consigliamo specialmente per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Scheda Tecnica Canon Pixma MG6850
- SPECIFICHE GENERALI
Numeri modello
MG6850 (NERO)
MG6851 (BIANCO)¹
MG6852 (ARGENTO/NERO)¹
MG6853 (ARGENTO/BIANCO)¹
Funzioni
Stampa wireless, copia, scansione, Cloud Link - SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Risoluzione di stampa
Fino a 4800¹ x 1200 dpi
Tecnologia di stampa
5 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro da 2 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100
Velocità stampa monocromatica
Circa 15,0 ipm¹
Velocità stampa a colori
Circa 9,7 ipm¹
Velocità di stampa delle foto
Senza bordi 10 x 15 cm: circa 41 secondi¹
Stampa senza bordi
Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
Stampa fronte retro
Stampa automatica fronte/retro (A4, Letter – carta comune) - CARTUCCE E RESA
Cartucce d’inchiostro standard
5 serbatoi d’inchiostro separati
PGI-570PGBK (Pigmento nero)
CLI-571BK (Nero)
CLI-571C (Ciano)
CLI-571M (Magenta)
CLI-571Y (Giallo)
Cartucce d’inchiostro XL opzionali
Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata
PGI-570PGBK XL (Pigmento nero)
CLI-571BK XL (Nero)
CLI-571C XL (Ciano)
CLI-571M XL (Magenta)
CLI-571Y XL (Giallo)
Resa cartuccia (carta comune)
Documento a colori A4¹
Pigmento nero: 300 pagine
Pigmento nero XL: 500 pagine
Nero: 1795* pagine
Nero XL: 5565* pagine
Ciano: 345 pagine
Ciano XL: 715 pagine
Magenta: 306 pagine
Magenta XL: 645 pagine
Giallo: 347 pagine
Giallo XL: 715 pagine
* Resa supplementare stimata
Resa cartuccia (stampa di foto)
Foto 10 x 15 cm¹
Pigmento nero: 2405* foto
Pigmento nero XL: 4945* foto
Nero: 376* foto
Nero XL: 810* foto
Ciano: 121 foto
Ciano XL: 267 foto
Magenta: 136 foto
Magenta XL: 340 foto
Giallo: 127 foto
Giallo XL: 282 foto
* Resa supplementare stimata - SUPPORTO CARTA
Tipi di carta
Carta comune
Carta per alta risoluzione (HR-101N)
Carta fotografica – Photo Paper Pro Platinum (PT-101)
Photo Paper Plus Glossy II (PP-201)
Carta fotografica – Photo Paper Pro Luster (LU-101)
Carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201)
Carta fotografica lucida per uso giornaliero (GP-501)
Carta fotografica opaca (MP-101)
Busta
Capacità massima carta in ingresso
Vassoio anteriore: max. 100 fogli (carta comune)
Formati carta
A4, A5, B5, 10×15 cm, 13×18 cm, 20×25 cm, buste (DL, COM10), Letter, Legal
Grammatura
Carta comune: 64 – 105 g/m²
Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m² - SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner
Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
Risoluzione scanner (ottica)
1200 x 2400 dpi¹
Velocità di scansione A4
Circa 19 sec.¹
Profondità scansione (ingresso/uscita)
Colore: 48 bit / 24 bit
Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
Dimensione massima documento
216 x 297 mm - SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia
sFCOT: circa 18 sec¹
sESAT: circa 7,7 ipm¹
Copie multiple
99 copie max.
Funzioni di copia
Copia di documenti, copia di foto, copia senza bordi, copia fronte/retro, copia 2 in 1 e 4 in 1, copia con cancellazione della cornice
Zoom copia
Da 25% a 400% (con incrementi dell’1%)
Copia senza bordi
Da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5 - INTERFACCIA
Tipo e dimensioni dello schermo
LCD da 7,5 cm (TFT a colori/touch)
Lingue
33 lingue selezionabili: giapponese, inglese (mm e pollici), tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, portoghese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, romeno, bulgaro, tailandese, croato, vietnamita
Tipo di interfaccia – PC/Mac
USB Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP, password amministratore
Tipo di interfaccia – Altro
PIXMA Cloud Link
App Canon PRINT Inkjet/SELPHY
Plug-in Canon Print Service (Android)
Google Cloud Print
Apple AirPrint
Wi-Fi Direct
Modalità Access Point
WLAN PictBridge
Alloggiamenti per schede di memoria/Diretta da scheda
Mopria (Android)
Schede di memoria compatibili
Scheda SD、scheda SDHC、Memory Stick Duo、Memory Stick PRO Duo
Memory Stick Micro*、scheda mini SD*、scheda micro SD*
Scheda mini SDHC*、scheda micro SDHC*. * Utilizzando l’adattatore consigliato (non fornito). - SOFTWARE
Sistemi operativi supportati
Windows 10
Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8
Windows 7, Windows 7 SP1
Windows Vista SP2
Windows XP SP3 (solo versione a 32 bit)
Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4 o .NET Framework 4.5.
Per Windows XP, è necessario XPS Essentials Pack.
Da Mac OS X v10.7.5 a Mac OS X v10.10
Sistemi mobile supportati
iOS
Android
Requisiti di sistema minimi
Windows: spazio su disco 3,1 GB, Internet Explorer 8
Mac: connessione Internet, spazio su disco 1,5 GB, Safari 5
Display: 1024 x 768 XGA
Software incluso
Driver MP con Scanning Utility
My Image Garden con Movie Print Full HD¹
Menu rapido
Easy-WebPrint EX (download)² - CARATTERISTICHE FISICHE
Peso
circa 6,4 kg
Dimensioni (L x P x A)
circa 455 x 369 x 148 mm
Livelli di rumorosità acustica
circa 42,5 dB(A)¹
Ambiente operativo consigliato
Temperatura: 15-30 °C
Umidità: 10-80% RH (senza condensa)
Alimentazione
CA 100-240 V, 50/60 Hz
Consumo energetico
Spenta: circa 0,2 W
Standby (connessione al PC tramite USB): circa 0,8 W (lampada di scansione spenta)
Standby (tutte le porte connesse): circa 1,5 W (lampada di scansione spenta)
Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
Copia: circa 12 W¹
Tabella Canon Pixma MG6850
Caratteristica | Specifiche |
---|---|
Tecnologia | Inkjet |
Risoluzione | 4800 x 1200 dpi |
Funzioni | Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display |
Tipologia | Colori |
Velocità | 15 pag/min |
Lascia un Commento
4 Commenti in "Canon Pixma MG6850 – Recensione"
purtroppo non ho ancora capito come devo fare a stampare solo con la cartuccia di inchiostro nero . se le cartucce colarate sono esaurite e non voglio stampare in nero e ho acquistato una cartuccia xl nero la stampante continua a chiedermi le altre cartucce e non stampa in nero ma con colori sbiaditi . sono oe che prove e riprovo ma non ne vengo fuori fra tre secondo butto la stampante della finestra . ma cine è possibile che non ci sia l’opzione STAMPA SOLO NEROOOO . cavoli
Ciao Sandra, non tutte le stampanti gestiscono allo stesso modo la stampa in B/N anche quando il colore è esaurito (laddove sia concessa). Prova a contattare online Canon o a dare un’occhiata ai loro forum!
Buongiorno, siete sicuri sulla durata in pagine dell’inchiostro per la Canon Pixma mg6850.
sembrano un pò esagerati. Grazie
Ciao Stefano, sono dati ufficiali, controlla tu stesso sul sito Canon!