In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MG5750 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Facile da usare
  • Buona qualità di stampa
  • Gestione tramite App Canon Print
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • In alcuni casi risulta essere rumorosa
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 12.6 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MG5750


Salve a tutti i nostri utenti e benvenuti ad una nuova recensione, oggi parleremo di una nuova stampante della Canon di fascia media, la Canon Pixma MG5750.

La Canon Pixma MG5750 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro molto versatile ed intuitiva dedicata agli utenti che necessitano di un prodotto che unisca alle funzionalità di stampa anche quelle di copia e scansione.

La stampante, che può essere utilizzata connettendola a diversi dispositivi wireless, viene integrata dalla App Canon Print con la quale gli utenti possono eseguire e gestire molto facilmente stampe e scansioni semplicemente utilizzando il proprio smartphone od un tablet. Questo device innovativo è dotato di un ampio display a colori grazie al quale è possibile accedere facilmente a tutte le funzioni.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Canon Pixma MG5750 ProspettivaIl punto di forza di Canon Pixma MG5750 è l’elevata risoluzione di stampa pari a 4.800 dpi che, grazie alle microscopiche gocce d’inchiostro, permette di realizzare delle stampe precise.

Sulla cornice frontale troviamo uno schermo LCD a colori di tipo TFT molto chiaro e funzionale, affiancato dai pulsanti a sfioramento con i quali si possono selezionare le varie funzioni, controllare le anteprime di stampa oppure utilizzare i servizi cloud. L’interfaccia principale della stampante è una porta USB Hi-Speed di tipo B che è stata affiancata dal modulo Wi-Fi.

Gli utenti possono connettersi al device anche tramite l‘App Canon Print grazie alla quale la stampante multifunzione wireless potrà essere gestita con smartphone o tablet (l’App è disponibile sia dispositivi Android che Apple).

I possessori di dispositivi Apple (iPhone, iPad e iPod Touch) possono usufruire inoltre della funzione Apple AirPrint con la quale è possibile lanciare le proprie stampe in modalità wireless senza dover installare alcun software visto che il dispositivo Apple rileva automaticamente la stampante.

Canon Pixma MG5750 Wifi DirectGrazie al sistema PIXMA Cloud Link con la multifunzione Canon Pixma MG5750 è possibile visualizzare e stampare i contenuti online presi dai servizi di storage online (come ad esempio Dropbox e Google Drive) e dai social network (Instagram, Facebook e Twitter): le operazioni vengono gestite direttamente dallo schermo della Canon Pixma MG5750 attraverso il quale si possono selezionare e lanciare le stampe senza dover accendere il computer.

Gli utenti dei dispositivi mobili Android (versione 4.4 e successive) possono usufruire anche del plug-in Mopria Print Service, un tools che permette ai dispositivi mobili di rilevare immediatamente la stampante attraverso la connessione WiFi e stampare così in modo semplice e veloce qualsiasi tipo di documento attraverso l’opzione di stampa del menu.

La stampante è robusta ed un’po’ ingombrante, ma risulta comunque piuttosto maneggevole: ha un peso di circa 6 chilogrammi, mentre le sue dimensioni sono di 45,5 x 36,9 x 14,8 centimetri. La carta viene caricata tramite il vassoio anteriore che ha una capacità massima di 100 fogli di carta comune.

Prestazioni come Stampante

Canon Pixma MG5750 StampaLa risoluzione di stampa massima è di 4800×1200 dpi e funziona tramite 5 inchiostri separati.

La Canon Pixma MG5750 sfrutta tutte le potenzialità dell’innovativo sistema dotato di testina di stampa FINE a gocce d’inchiostro. La velocità di stampa monocromatica è di circa 12,6 ipm, mentre la velocità stampa a colori scende a circa 9,0 ipm.

La Canon Pixma MG5750 è ottima anche per stampare belle foto di qualità con un elevato livello di dettaglio: in questo caso la velocità di stampa delle foto in formato 10×15 è di circa 41 secondi.

Tra le opzioni di stampa selezionabili dal menù troviamo non solo classica la stampa fronte retro, ma anche quelle dei 2 fogli per pagina e dei 4 fogli per pagina.

Anche la gestione della stampante tramite il PC è veramente ottima. Il software della Canon Pixma MG5750 supporta la maggior parte dei sistemi operativi quali Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 ed anche Windows XP, oltre che i sistemi Macintosh da Mac OS X v10.7.5 fino a Mac OS X v10.10.

Per quanto riguarda invece i sistemi mobile supportati la Canon Pixma MG5750 si interfaccia con iOS ed Android. Nel software di gestione della multifunzione è presente un menu rapido per la gestione delle impostazioni di stampa che è stato affiancato da altri tools molto efficaci.

Tra questi troviamo anche la nuova versione di Easy-WebPrint EX, un tools molto potente ed intuitivo di Canon che rende semplice ed efficace la selezione e la stampa dei testi, delle immagini prese direttamente da internet, ma anche di raccogliere, modificare e combinare tra loro diversi contenuti di più pagine web. Easy-WebPrint EX integra inoltre la funzione di salvataggio in PDF delle clip realizzate per poi procede successivamente alla stampa.

Cartucce e Convenienza

La Canon Pixma MG5750 si distingue dalla concorrenza anche per l’ottima gestione delle cartucce di stampa che garantisce il minimo spreco ed il massimo risparmio. La stampante infatti è equipaggiata con 5 diversi serbatoi di inchiostro che consentono agli utenti di sostituire di volta in volta solamente il colore esaurito. Con questa stampante inoltre possono essere utilizzati anche gli inchiostri XL opzionali di Canon che permettono agli utenti di stampare molte pagine in modo conveniente. Le cartucce d’inchiostro standard sono la PGI-570PGBK per il pigmento nero, la CLI-571BK per il colore nero, la CLI-571C per il colore ciano, la CLI-571M per il colore magenta ed infine la CLI-571Y per il colore giallo. Gli stessi colori sono disponibili anche nel formato XL a resa elevata.

► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MG5750 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La rende molto bene anche quando viene utilizzata come scanner. I fogli da scansionare vengono posizionati sul piano fisso CIS adatto a documenti e foto. La risoluzione ottica dello scanner è pari a 1200×2400 dpi e la velocità massima di scansione in formato A4 è di circa 19 secondi.

La dimensione massima dei documenti da scansionare è di 216×297 millimetri (il classico formato A4), mentre la profondità scansione in ingresso/uscita è di 48/24 bit nel caso della scansione a colori e di 16/8 bit per la scansione in scala di grigi. Le scansioni vengono gestite dal PC tramite l’ottimo software Driver MP con Scanning Utility, un ottimo tools per gestire al meglio le scansioni.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La Canon Pixma MG5750 è ottima anche quando viene usata come una semplice fotocopiatrice grazie alle varie funzioni di copia (con o senza bordi): copia di documenti, copia di foto e copia fronte/retro. Inoltre è possibile selezionare anche le funzioni di copia 2 in 1 e copia 4 in 1 con le quali si possono ridurre le dimensioni dei documenti troppo grandi e risparmiare carta ed inchiostro. Tra le funzioni più apprezzate troviamo l’opzione dello zoom copia che ha un range che va dal 25% al 400% con incrementi singoli dell’1%. Sono preimpostate le opzioni di riduzioni della stampa da A4 ad A5 e da A4 a B5 e gli ingrandimenti di stampa da A5 a A4 e da B5 a A4. La velocità di copia è di circa 7 secondi in bianco e nero e di 20 secondi a colori, mentre il numero massimo di copie multiple è di 99 copie.

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MG5750 è una stampante multifunzione perfetta per chi non ha grandi esigenze relative alla rapidità di esecuzione delle stampe e che cerca un prodotto. La qualità è elevata anche nella stampa delle foto di piccolo e medio formato. La gestione dell’inchiostro avviene attraverso 5 diversi serbatoi (sono supportati anche quelli in formato XL), caratteristica che rende semplice e rapida la sostituzione della cartucce e riduce gli sprechi.

Il luminoso display a colori semplifica l’utilizzo della Canon Pixma MG5750 anche agli utenti meno esperti che possono navigare facilmente tra le impostazioni del menu, eseguire l’anteprima di stampa delle immagini ed anche utilizzare i servizi cloud. E’ molto facile collegarla in rete utilizzando la connessione WiFi e può essere collegata facilmente a smartphone e tablet. Uno dei punti di forza è la possibilità di gestire la Canon Pixma MG5750 anche attraverso l’App Canon Print.

Scheda Tecnica Canon Pixma MG5750


SPECIFICHE GENERALI
Numeri modello
MG5750 (NERO)
MG5751 (BIANCO)¹
MG5752 (ARGENTO/NERO)¹
MG5753 (ARGENTO/BIANCO)¹
Funzioni
Stampa wireless, copia, scansione, Cloud Link

SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Risoluzione di stampa Fino a 4800¹ x 1200 dpi
Tecnologia di stampa 5 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro da 2 pl (min.) Inchiostri ChromaLife100
Velocità stampa monocromatica Circa 12,6 ipm¹
Velocità stampa a colori Circa 9,0 ipm¹
Velocità di stampa delle foto Senza bordi 10 x 15 cm: circa 41 secondi¹
Stampa senza bordi Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
Stampa fronte retro Stampa automatica fronte/retro (A4, Letter – carta comune)

CARTUCCE E RESA
Cartucce d’inchiostro standard
5 serbatoi d’inchiostro separati
PGI-570PGBK (Pigmento nero)
CLI-571BK (Nero)
CLI-571C (Ciano)
CLI-571M (Magenta)
CLI-571Y (Giallo)

Cartucce d’inchiostro XL opzionali
Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata
PGI-570PGBK XL (Pigmento nero)
CLI-571BK XL (Nero)
CLI-571C XL (Ciano)
CLI-571M XL (Magenta)
CLI-571Y XL (Giallo)

Resa cartuccia (carta comune)
Documento a colori A4¹
Pigmento nero: 300 pagine
Pigmento nero XL: 500 pagine
Nero: 1795* pagine
Nero XL: 5565* pagine
Ciano: 345 pagine
Ciano XL: 715 pagine
Magenta: 306 pagine
Magenta XL: 645 pagine
Giallo: 347 pagine
Giallo XL: 715 pagine
* Resa supplementare stimata

Resa cartuccia (stampa di foto)
Foto 10 x 15 cm¹
Pigmento nero: 2405* foto
Pigmento nero XL: 4945* foto
Nero: 376* foto
Nero XL: 810* foto
Ciano: 121 foto
Ciano XL: 267 foto
Magenta: 136 foto
Magenta XL: 340 foto
Giallo: 127 foto
Giallo XL: 282 foto
* Resa supplementare stimata

SUPPORTO CARTA
Tipi di carta
Carta comune
Carta per alta risoluzione (HR-101N)
Carta fotografica – Photo Paper Pro Platinum (PT-101)
Photo Paper Plus Glossy II (PP-201)
Carta fotografica – Photo Paper Pro Luster (LU-101)
Carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201)
Carta fotografica lucida per uso giornaliero (GP-501)
Carta fotografica opaca (MP-101)
Trasferibili per T-Shirt
Busta

Capacità massima carta in ingresso
Vassoio anteriore: max. 100 fogli (carta comune)

Formati carta
A4, A5, B5, 10×15 cm, 13×18 cm, 20×25 cm, buste (DL, COM10), Letter, Legal

Grammatura
Carta comune: 64 – 105 g/m²
Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m²

SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
Risoluzione scanner (ottica) 1200 x 2400 dpi¹
Velocità di scansione A4 Circa 19 sec¹

Profondità scansione (ingresso/uscita)
Colore: 48 bit / 24 bit
Scala di grigi: 16 bit / 8 bit

Dimensione massima documento 216 x 297 mm

SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia
sFCOT: circa 20 sec¹
sESAT: circa 7,2 ipm¹Copie multiple 99 copie max.

Funzioni di copia Copia di documenti, copia di foto, copia senza bordi, copia fronte/retro, copia 2 in 1 e 4 in 1, copia con cancellazione della cornice

Zoom copia Da 25% a 400% (con incrementi dell’1%)
Copia senza bordi Da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5

INTERFACCIA
Tipo e dimensioni dello schermo LCD 6,2 cm (TFT)

Lingue
33 lingue selezionabili: giapponese, inglese (mm e pollici), tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, portoghese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, romeno, bulgaro, tailandese, croato, vietnamita

Tipo di interfaccia – PC/Mac
USB Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP, password amministratore

Tipo di interfaccia – Altro
PIXMA Cloud Link
App Canon PRINT Inkjet/SELPHY
Plug-in Canon Print Service (Android)
Google Cloud Print
Apple AirPrint
Wi-Fi Direct
Modalità punto di accesso
WLAN PictBridge
Mopria (Android)

SOFTWARE
Sistemi operativi supportati
Windows 10
Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8
Windows 7, Windows 7 SP1
Windows Vista SP2
Windows XP SP3 (solo versione a 32 bit)
Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4 o .NET Framework 4.5.
Per Windows XP, è necessario XPS Essentials Pack.
Da Mac OS X v10.7.5 a Mac OS X v10.10

Sistemi mobile supportati
iOS
Android

Requisiti di sistema minimi
Windows: spazio su disco 3,1 GB, Internet Explorer 8
Mac: connessione Internet, spazio su disco 1,5 GB, Safari 5
Display: 1024 x 768 XGA

Software incluso
Driver MP con Scanning Utility
My Image Garden con Movie Print Full HD¹
Menu rapido
Easy-WebPrint EX (download)²

CARATTERISTICHE FISICHE
Peso circa 6,3 kg
Dimensioni (L x P x A) circa 455 x 369 x 148 mm
Livelli di rumorosità acustica circa 43 dB(A)¹
Ambiente operativo consigliato Temperatura: 15-30 °C Umidità: 10-80% RH (senza condensa)
Alimentazione CA 100-240 V, 50/60 Hz

Consumo energetico
Spenta: circa 0,2 W
Standby (connessione al PC tramite USB): circa 0,7 W (lampada di scansione spenta)
Standby (tutte le porte connesse): circa 1,5 W (lampada di scansione spenta)
Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
Copia: circa 12 W¹


Tabella Canon Pixma MG5750

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità12.6 pag/min


Canon Pixma MG5750 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz