In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MG5650 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.1
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 12.2 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MG5650


Salve a tutti, oggi recensiamo per voi la Canon MG5650, una multifunzione dal prezzo accessibile e dalle caratteristiche tecniche utili per effettuare con una discreta qualità tutte le principali funzioni.

Esteticamente riprende la linea della maggior parte delle multifunzione Pixma, è seria, elegante e rifinita con una scocca in plastica di un bel nero lucido.

Essendo una multifunzione vi consigliamo di assicurarvi di avere sufficiente spazio dove collocarla, visto che questi tipi di dispositivi sono sempre abbastanza ingombranti.

Un Modello Economico, Efficiente e con Stampa Fronte/Retro

Canon Pixma MG5550 TestLe caratteristiche di questa stampante sono nella media, ma visto il prezzo di vendita e la scheda tecnica ci si rende subito conto che questa stampante è sia abbastanza economica sia in grado di assicurare una resa di stampa e di scansione più che buona.

Allo stesso prezzo secondo noi comincia a diventare abbastanza difficile trovare di meglio.

La funzione che caratterizza questo modello è sicuramente la possibilità di stampare dei documenti fronte/retro in maniera automatica, senza girare il foglio manualmente.

La stampa fronte /retro, oltre che ad essere più elegante e professionale, consentirà a lungo termine un discreto risparmio di carta e di soldi.

Come al solito adesso è però arrivato il momento di approfondire gli aspetti principali più importanti e ad esaminare tutte le funzioni di questa interessante stampante multifunzione a getto d’inchiostro.

Prestazioni come Stampante

Canon Pixma MG5550 StampaSe volete acquistare la Canon Pixma MG5650 principalmente per stampare sappiate che la risoluzione è di 4800 x 1200 DPI, un valore abbastanza alto per ottenere stampe di discreta qualità.

Anche le stampe fotografiche cominciano ad essere di buona qualità, soprattutto se per stampare le vostre foto, utilizzerete l’apposita carta fotografica (che si sa massimizza la resa delle fotografie).

Rispetto alle stampanti economiche questo modello si è rivelato anche abbastanza veloce ed è di fatto in grado di stampare circa 12,2 pagine al minuto in modalità monocromatica e 8,7 pagine al minuto se intendiamo stampare dei documenti a colori.

Secondo noi questo modello ha delle caratteristiche che cominciano ad essere in grado di servire anche un piccolo ufficio che quotidianamente ha la necessità di stampare dei documenti

La Canon Pixma MG5650 è un modello adatto a chi cerca un prodotto versatile e completo, senza nessuna esigenza particolare.

Ne consegue che se la vostra attività richiede un utilizzo della stampante molto intenso, oppure avete necessità di una qualità di stampa eccellente, o comunque se avete una qualsiasi esigenza particolare, allora vi conviene guardare un modello specifico per le vostre necessità.

Per tutti gli altri, quelli che cercano semplicemente una normale multifunzione, probabilmente questo è il modello perfetto.

Anche la Canon MG 5650 è in grado di stampare sui formati più comuni (partendo al massimo dal formato A4) e di accettare carta di grammatura media e di tipo fotografico.

I consumi rimangono nella media, l’energia richiesta per il normale funzionamento è minima, e anche in modalità stand-by il consumo stimato è di poco superiore ad 1 Watt.

Complessivamente la stampante è discreta e sicuramente è molto adatta ad un utilizzo di tipo domestico, anche se all’occorrenza potrebbe addirittura riuscire a gestire le esigenze di una piccola attività.

Cartucce e Convenienza

Canon Pixma MG5550 CartucceLa stampante Inkjet Canon MG5650 è equipaggiata con ben 5 cartucce (una cartuccia contiene addirittura il nero fotografico, diverso da quello utilizzato per i normali documenti in bianco e nero), quindi la prima domanda che ci si pone riguarda sicuramente la manutenzione e i costi la sostituzione delle cartucce.

C’è però da precisare che solitamente le stampanti inkjet a colori hanno solo 2 cartucce perché una contiene tutti e 3 i colori primari (che ricordiamo sono giallo, ciano e magenta). Di conseguenza anche se termina un solo colore saremo comunque costretti a sostituire tutta la cartuccia, sprecando di fatto gli altri colori rimasti.

Questo modello da questo punto di vista potrebbe addirittura farci risparmiare qualcosa, perché ogni cartuccia contiene solo un colore, consentendoci in pratica di sostituire di volta in volta solo i colori esauriti.

Bisogna comunque prestare molta attenzione ai vari prezzi, visto che è facile trovare in commercio pack completi con tutti i colori più il nero,  ad un costo decisamente più conveniente rispetto all’acquisto di ogni cartuccia presa singolarmente.

► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MG5650 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Lo scanner di questo modello ha delle caratteristiche abbastanza nella norma, comunque sono in linea di massima buone ed assolutamente in grado di scansionare in modo dettagliato e fedele tutti i tipi di documenti, comprese le fotografie, che necessitano appunto di una buona risoluzione per poter essere digitalizzate al meglio.

La risoluzione di scansione è di circa 1200 x 2400 dpi, ed il tempo per effettuare correttamente la scansione di un foglio A4 si attesta sui 14 secondi.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche utilizzata per fare delle fotocopie,  la Canon Pixma MG5650 può dare grandi soddisfazioni, specialmente perché scanner e stampante hanno una risoluzione sicuramente in grado di fotocopiare in maniera molto fedele i nostri documenti.

La velocità di stampa si attesta sui 20 secondi e come se non bastasse potremo contare su delle interessanti funzioni come:

  • Copia di documenti,
  • copia di foto,
  • copia senza bordi,
  • copia fronte/retro,
  • copia 2 in 1 e 4 in 1,
  • copia con cancellazione della cornice

Alcuni utenti troveranno queste funzioni indispensabili, altri utenti superflue, in realtà questo dipende molto dalle esigenze di ognuno di noi, quindi vi consigliamo sempre prima di fare un elenco delle vostre reali necessità.

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MG5650 è una stampante dal prezzo molto interessante e dalle caratteristiche tutto sommato abbastanza buone.

Documenti di testo e immagini a colori vengono stampati in modo perfetto, per cui per questi tipi di utilizzo sicuramente la Canon Pixma MG5650 è l’ideale.

Non vogliamo farvi sopravvalutare questo prodotto, ma a conti fatti anche le foto vengono stampate abbastanza bene. Ovviamente non aspettatevi una qualità da stampante fotografica, ma per piccoli utilizzi andrà sicuramente benissimo.

Questo modello è dotato di moltissime funzioni, tra cui principalmente spicca la possibilità di stampare un foglio fronte/retro in modo automatico, senza quindi ogni volta dover reinserire il foglio manualmente.

A completare l’questo modello troviamo oltre alla classica interfaccia Usb una comodissima interfaccia Wifi, sistema sempre più diffuso per praticità e semplicità.

In conclusione consigliamo questo modello se volete un prodotto versatile ed economico, anche se forse non ci sentiamo di consigliare questo modello per un uso prettamente professionale.

Le caratteristiche tecniche comunque sono in grado di soddisfare le esigenze più comuni, quindi l’utente medio difficilmente rimarrà deluso acquistando questo modello.

La stampa fotografica è abbastanza buona, la resa dei colori e la risoluzione vi permetteranno di ottenere risultati più che soddisfacenti, sia su carta comune che su carta fotografica (dove però i risultati saranno nettamente superiori).

Scheda Tecnica Canon Pixma MG5650


SPECIFICHE GENERALI
Funzioni
Stampa wireless, copia, scansione, Cloud Link

SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Risoluzione di stampa Fino a 4800¹ x 1200 dpi
Tecnologia di stampa 5 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro da 2 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+
Velocità stampa monocromatica Circa 12,2 ipm¹
Velocità stampa a colori Circa 8,7 ipm¹
Velocità di stampa delle foto Senza bordi 10 x 15 cm: circa 44 secondi¹
Stampa senza bordi Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
Stampa fronte retro Stampa fronte/retro automatica (A4, Letter)

CARTUCCE E RESA
Cartucce d’inchiostro standard
5 serbatoi d’inchiostro separati
PGI-550PGBK (Pigmento nero)
CLI-551BK (Nero)
CLI-551C (Ciano)
CLI-551M (Magenta)
CLI-551Y (Giallo)

Cartucce d’inchiostro XL opzionali
Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata
PGI-550PGBK XL (Pigmento nero)
CLI-551BK XL (Nero)
CLI-551C XL (Ciano)
CLI-551M XL (Magenta)
CLI-551Y XL (Giallo)

Resa cartuccia (carta comune)
Documento a colori A4¹
Pigmento nero: 300 pagine
Pigmento nero XL: 500 pagine
Nero: 1795* pagine
Nero XL: 5565* pagine
Ciano: 345 pagine
Ciano XL: 715 pagine
Magenta: 306 pagine
Magenta XL: 645 pagine
Giallo: 347 pagine
Giallo XL: 715 pagine
* Resa supplementare stimata

Resa cartuccia (stampa di foto) Foto 10×15 cm [5]
Pigmento nero: 2405* foto
Pigmento nero XL: 4945* foto
Nero: 376* foto
Nero XL: 810* foto
Ciano: 125 foto
Ciano XL: 285 foto
Magenta: 131 foto
Magenta XL: 310 foto
Giallo: 127 foto
Giallo XL: 286 foto
* Resa supplementare stimata

SUPPORTO CARTA
Tipi di carta
Carta comune
Buste
Canon Pro Platinum (PT-101)
Canon Pro Luster (LU-101)
Canon Plus Glossy II (PP-201)
Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
Canon “Everyday Use” (GP-501)
Carta opaca Canon (MP-101)
Carta ad alta risoluzione Canon (HR-101N)
Adesivi fotografici Canon (PS-101)
Carta trasferibile per t-shirt Canon (TR-301)
Capacità massima carta in ingresso
Vassoio anteriore: max. 100 fogli (carta comune)

Formati carta
A4, A5, B5, 10×15 cm, 13×18 cm, 20×25 cm, buste (DL, COM10), Letter, Legal

Grammatura
Carta comune: 64 – 105 g/m²
Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m²

SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
Risoluzione scanner (ottica): 1200 x 2400 dpi¹
Velocità di scansione A4: Circa 14 secondi
Profondità scansione (ingresso/uscita)
Colore: 48 bit / 24 bit
Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
Dimensione massima documento: 216 x 297 mm

SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia sFCOT: circa 20 secondi¹
sESAT: circa 7,2 ipm¹
Copie multiple 1-99 copie
Funzioni di copia
Copia di documenti, copia di foto, copia senza bordi, copia fronte/retro, copia 2 in 1 e 4 in 1, copia con cancellazione della cornice

Zoom copia
Da 25% a 400% (con incrementi dell’1%)
Copia senza bordi
Da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5

INTERFACCIA
Tipo e dimensioni dello schermo LCD 6,2 cm (TFT)
Lingue 30 lingue selezionabili:
inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, portoghese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, rumeno, bulgaro, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano
Tipo di interfaccia – PC/Mac
USB Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP, password amministratore
Tipo di interfaccia – Altro
PIXMA Cloud Link e supporto Apple AirPrint
Applicazione PIXMA Printing Solutions
Google Cloud Print
Apple AirPrint
Stampa da e-mail
Modalità punto di accesso

SOFTWARE
Sistemi operativi supportati
Windows 8
Windows 7
Windows Vista
Windows XP SP3 (32 bit)
Mac OS X v10.6.8 o successive

Sistemi mobile supportati iOS
Android
Windows RT

Requisiti di sistema minimi
Windows: spazio su disco 3 GB, Internet Explorer 8
Mac: connessione Internet, spazio su disco 1,5 GB, Safari 5

Display: XGA 1024 x 768
Software incluso
Driver MP con Scanning Utility
My Image Garden con Movie Print Full HD¹
Menu rapido
Easy-WebPrint EX (download)²

CARATTERISTICHE FISICHE
Peso: Circa 6,3 kg
Dimensioni (L x P x A): 455 x 369 x 148 mm
Livelli di rumorosità acustica: Circa 43,0 dB¹
Temperatura di funzionamento 5 – 35°C
Umidità operativa: 10 – 90% RH (senza condensa)
Alimentazione: CA 100-240 V, 50/60 Hz

Consumo energetico
Standby: circa 1,1 W (lampada di scansione spenta)
Spenta: circa 0,3 W
Copia: circa 11 W¹


Tabella Canon Pixma MG5650

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità12.2 pag/min


Canon Pixma MG5650 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

7 Commenti in "Canon Pixma MG5650 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
CARMELO

LA MIA CANON PIXIMA MG5650 QUANDO VA VIA LA LUCE VA IN ALLARME .SI ACCENDE IL TRIANGOLINO IN BASSO A DESTRA E RIMANE BLOCCATA .QUALCUNO MI PUO DARE QUALCHE CONSIGLIO?

Staff StampanteTop

Salve Carmelo, l’ideale in questi casi sarebbe entrare in contatto con l’assistenza Canon, per evitare problemi. Un saluto.

Alessandro

Ma è compatibile con il sistema operativo Windows 10 Home?

Staff StampanteTop

Certo senza problemi!

Giuseppe Bearzi

come si fa a stampare fronte/retro con una stampante PIXMA MG5650?

Staff StampanteTop

Ciao, devi spuntare l’opzione Two-Sided sull’anteprima di stampa, comunque trovi tutto spiegato nel dettaglio consultando il manuale online sul sito della Canon.

Noi non possiamo fornire assistenza tecnica.

Ciao Giuseppe, speriamo comunque di esserti stati utili!

Ernesto

Ha tutti i colori separati, ma decide da sola quando cambiare le cartucce, anche quando le stesse sono ancora cariche…..

wpDiscuz