In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MG3650 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Adatta a piccoli spazi
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Supporto Wi-FI e Pixma Cloud Link
  • Fronte/Retro automatico
COSA NON CI PIACE
  • Supporta solamente le cartucce FINE
  • Sprovvista di cassetto d'alimentazione fogli
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 9.9 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MG3650


Nell’articolo di oggi recensiremo una nuova stampante multifunzione entry level, stiamo parlando della Canon Pixma MG3650. Si tratta di una AIO molto compatta, che oltre alle comuni caratteristiche proprie di una multifunzione garantisce anche il supporto Wi-Fi, permettendoci quindi di collegarvi i nostri smartphone o tablet, ad esempio, eseguendo velocemente stampe di documenti o fotografie.

Essendo poi della famiglia Pixma questa stampante vanta inoltre la compatibilità con  Pixma Cloud Link grazie al quale poter stampare foto dai più comuni social o documenti da servizi cloud come ad esempio Google Drive.

Caratteristiche e Funzioni Principali

La Canon Pixma MG3650 è una stampante poco ingombrante (le sue dimensioni sono 449x304x152 mm) e dal peso contenuto, di poco più di 5kg, che la rendono perfetta magari per piccoli ambienti domestici dove c’è bisogno di risparmiare spazio. A dispetto della sua compattezza, però, offre delle buone prestazioni generali grazie a caratteristiche che condivide con le sue sorelle maggiori.

Abbiamo quindi tra le mani una stampante che offre una risoluzione di 4800 dpi e capace di produrre una foto senza bordi, 10×15 cm, in 44 secondi. Le cartucce utilizzate sono ciò che davvero la distinguono da modelli più importanti, essendo compatibile con cartucce FINE, nero e colore, eventualmente acquistabili anche in formato XL. Mancando quindi la differenziazione per colori non sarà possibile sostituire solo quello esaurito, ma si dovrà procedere con la sostituzione dell’intera cartuccia.

La connessione al PC della Canon Pixma MG3650 avviene tramite la classica porta USB di tipo B, mentre come già accennato il supporto Wi-Fi garantisce il suo utilizzo da remoto con smartphone e tablet tramite una comoda app Canon dedicata. Il suo funzionamento da questo punto di vista è semplice ed intuitivo, sebbene vada specificato che per inviare un comando di stampa via Wi-Fi è necessario condividere la stessa connessione della stampante.

In questo contesto si inserisce anche la possibilità di sfruttare i vantaggi del Pixma Cloud Link: grazie ad esso è infatti possibile stampare foto e documenti direttamente dai social, ad esempio da Facebook, oppure Instagram, o ancora da servizi cloud come Google Drive o Dropbox.

Si tratta certamente di una comodità in più che abbiamo molto apprezzato, specialmente se si ha bisogno di una stampa urgente in un qualsiasi momento della giornata e soprattutto vista la fascia di prezzo in cui la Canon Pixma MG 3650 si inserisce.

Chi invece fosse interessato al lato creativo che questa stampante mette in campo vedrà di buon occhio la presenta di una nuova funzione denominata Easy-PhotoPrint+, un servizio che permette la creazione di collage di foto, biglietti d’auguri ed altro attingendo le immagini direttamente dal PC,  dal tablet oppure dal cloud.

Un accenno poi va fatto sulla compatibilità lato OS. La Canon Pixma MG3650 è infatti compatibile con una larghissima schiera di sistemi operativi, a partire addirittura da Windows Xp fino a giungere a Windows 10. Non manca ovviamente nemmeno il supporto a MacOS che copre le versioni dalla 10.7.5 alla 10.10

Prestazioni come Stampante

Come stampante la Canon Pixma MG3650 si comporta sostanzialmente bene. La risoluzione di stampa arriva fino a 4800*1200 dpi utilizzando un sistema a getto d’inchiostro da 2pl. Per quanto riguarda la velocità di stampa ci si attesta su 9,9 ipm per quanto concerne la stampa monocromatica, e 5,7 ipm per quella a colori.

Si tratta di valori tutto sommato nella media a cui si affiancano i 44 secondi per la stampa senza bordi di una foto 10x15cm. Sempre parlando di stampa senza bordi essa può avvenire su vari formati, non solo quindi il 10×15, ma anche su formati quali l’A4, il Letter, 20x25cm e 13x18cm. Non manca inoltre la possibilità di stampare fronte-retro, anche in maniera automatica.

Il processo di stampa nella Canon Pixma MG3650 avviene in modo molto semplice, basti dire che non è nemmeno necessario ricordarsi di accendere la stampante dato che si rivela sufficiente l’invio di un comando di stampa per garantirne l’avvio in automatico.

Solo per quanto riguarda la rumorosità non si può essere soddisfatti al 100%, anche se essa non risulta mai realmente troppo eccessiva o fastidiosa, ma da un prodotto di questa fascia sarebbe davvero troppo chiedere di meglio sotto questo aspetto. Quello che manca davvero rispetto ai modelli superiori è un cassetto di alimentazione dei fogli che se da un lato si sarebbe rivelato utile, dall’altro avrebbe comunque contribuito ad aumentare le dimensioni della stampante.

Cartucce e Convenienza

La Canon Pixma MG3650 utilizza due cartucce di tipo FINE, nero ed a colori. Condivide quindi le problematiche tipiche delle stampanti che utilizzano questo sistema. All’esaurirsi di un colore non è possibile sostituirlo singolarmente, ma si rende necessario il cambio dell’intera cartuccia. In soccorso giunge la possibilità di utilizzare cartucce di tipo XL che permettono di stampare molte più pagine risparmiando fino al 50% dei costi.

Per avere un’idea basta dire che con la cartuccia a colori standard, la CL-541, si stampano in formato A4 180 pagine, che diventano 400 con la CL-541XL. L’autonomia cresce ancora di più con la stampa in bianco e nero dato che con la cartuccia standard PG-540 si stampano 180 pagine in formato A4, che diventano ben 600 con la sua controparte XL.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner utilizzato è di tipo CIS a piano fisso sia per i documenti che per le foto. La risoluzione ottica di scansione raggiunge i 1200×2400 dpi, mentre la scansione di un comune foglio A4 (il formato massimo di cui sarà possibile la scansione) avviene in un lasso di 14 secondi.

Per quanto riguarda la profondità di scansione, in ingresso e uscita, abbiamo valori di  48bit/24bit a colori e 16bit/8bit in scala di grigi. Le prestazione sono quindi buone, mentre la gestione del software che viene installato automaticamente al momento della prima configurazione della stampante, è intuitiva e semplice.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche come fotocopiatrice la Canon Pixma MG3650 mantiene i suoi buoni standard: vengono impiegati circa 22 secondi per la copia completa di un documento in formato A4, inoltre è possibile effettuare copie di documenti comuni e senza bordi, anche utilizzando, in quest’ultimo caso, la funzione zoom. Più limitato è invece il numero di copie multiple che è possibile impostare che si ferma a sole 21.

 

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MG3650 è a nostro parere una buona scelta per tutti colori che cercano una stampante dalle discrete prestazioni per utilizzo domestico. La sua qualità principale sta sicuramente nel buon supporto Wi-Fi e nella possibilità di utilizzarla quindi in remoto tramite smartphone e tablet, cosa che vista la sua fascia di appartenenza fa in maniera davvero ottima.

Ad una buona qualità di stampa, e ad una velocità nella norma, si affiancano chiaramente dei difetti che la differenziano dai modelli di classe superiore. In particolar modo l’utilizzo delle sole cartucce FINE e l’assenza di un cassetto di alimentazione dei fogli.

 

Scheda Tecnica Canon Pixma MG3650


  • Funzioni – Wi-Fi, stampa, copia, scansione, Cloud Link
  • Risoluzione di stampa – Fino a 4800 x 1200 dpi
  • Tecnologia di stampa – 2 cartucce FINE (nero e a colori),  Inchiostri ChromaLife100
  • Sistema a getto d’inchiostro con gocce d’inchiostro da 2 pl
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 9,9 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 5,7 ipm
  • Velocità di stampa delle foto – Senza bordi 10 x 15 cm: circa 44 secondi
  • Stampa senza bordi – Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
  • Stampa fronte/retro automatica
  • Cartucce d’inchiostro – PG-540 (Nero), CL-541 (Colore), PG-540XL (Nero), CL-541XL (Colore)
  • Resa cartucce (documenti) – Nero: 180 pagine, Nero XL: 600 pagine, Colore: 180 pagine, Colore XL: 400 pagine
  • Resa cartucce (foto) – Stampa di foto a colori 10×15 cm, Nero: 2465* foto, Nero XL: 7560* foto, Colore: 69 foto, Colore XL: 150 foto * Resa supplementare stimata
  • Capacità massima carta in ingresso – Vassoio anteriore: max. 100 fogli (carta comune)
  • Formati carta – A4, A5, B5, 10×15 cm, 13×18 cm, 20×25 cm, buste (DL, COM10), Letter, Legal
  • Grammatura Carta comune – 64 – 105 g/m²
  • Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m²
  • Risoluzione scanner (ottica) – 1200 x 2400 dpi
  • Velocità di scansione A4 – Circa circa 14 sec
  • Profondità scansione (ingresso/uscita) – Colore: 48 bit / 24 bit, Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
  • Velocità di copia – sFCOT: circa 22 sec, sESAT: circa 2,7 ipm
  • Copie multiple – 21 copie (max.)
  • Connettività – USB Hi-Speed (porta tipo B), Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n (con W-Lan)
  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2, Windows XP SP3 (solo versione a 32 bit), da Mac OS X v10.7.5 a Mac OS X v10.10. Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4 o .NET Framework 4.5, per Windows XP, è necessario XPS Essentials Pack.
  • Sistemi mobile supportati – iOS, Android
  • Software incluso – Driver MP con Scanning Utility, My Image Garden con Movie Print Full HD, Menu rapido Easy-WebPrint EX
  • Peso – circa 5,4 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – circa 449 x 304 x 152 mm
  • Livelli di rumorosità acustica – circa 43,5 dB

Tabella Canon Pixma MG3650

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner
TipologiaColori
Velocità9.9 pag/min


Canon Pixma MG3650 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz