In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon PIXMA MG3051 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.8
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.7
Voto Totale 7

COSA CI PIACE
  • Molto economica
  • Connettività WiFi
  • Compatta e leggera
COSA NON CI PIACE
  • Qualità scansione appena sufficiente
  • Lenta nella stampa
SCHEDA TECNICA

Recensione Canon pixma mg3051


Con il modello Canon PIXMA MG3051 la casa giapponese propone il rinnovamento della sua gamma di stampanti entry level a basso costo dedicate all’utilizzo casalingo. In questo caso parliamo di una multifunzione 3 in 1 con la quale stampare, scansionare ed infine copiare in maniera semplice documenti.

Come in altri modelli della famiglia PIXMA anche in questo caso Canon spinge molto sul versante connettività, al fine di offrire all’utente una più vasta possibilità di utilizzo di questa piccola stampante, in tutte le situazioni e nel modo più rapido possibile.

Caratteristiche e Funzionalità

Aspetto e dimensioni di questa Canon PIXMA MG3051 non cambiano molto rispetto a quanto visto in precedenza. Abbiamo quindi una stampante multifunzione compatta ed essenziale, di 426x306x145 mm e soli 3 chili e mezzo di peso. Si tratta pertanto di un modello particolarmente indicato lì dove lo spazio disponibile è davvero poco.

Su questo modello, come avviene anche in stampanti simili di altri produttori, non è presente alcun display cosa che permette l’uso della stampante solo tramite tasti fisici, pc o smartphone. La Canon PIXMA MG3051 non dispone di un cassetto per l’alimentazione dei fogli, cosa comune in piccole stampanti di questa fascia. Il loro caricamento avviene dal retro della stampante grazie ad un vassoio che può ospitarne fino a 60, dopo aver aperto uno sportellino di circa 15 cm.

Come accennato all’inizio, molti dei vantaggi della Canon PIXMA MG3051 derivano dalla presenza del WiFi e dall’uso che se ne può fare. Grazie all’app proprietaria Canon PRINT ed al supporto ad AppleAir è possibile stampare documenti direttamente dai nostri smartphone o tablet, a patto che abbiano un sistema iOS, Android, Windows RT oppure Windows 10 Mobile.

È possibile anche la stampa da servizi cloud, come ad esempio Dropbox o Google Drive, cosa che rende ancora più immediato e facile l’utilizzo della Canon PIXMA MG3051 in qualsiasi situazione. Il supporto alla stampa da mobile, in questa fascia di prezzo molto economica, la distingue da altri modelli come ad esempio la HP Deskjet 2130 in cui manca questa possibilità.

Parlando di supporto software vediamo come la Canon PIXMA MG3051 sia compatibile con la maggioranza dei sistemi operativi in commercio, a partire da Windows 10 e Mac OS X v10.8.5 ed OS X v10.11. Purtroppo però, come già avviene in molti modelli Canon, manca un supporto ufficiale a Linux, con cui si potrebbero avere di conseguenza dei problemi di compatibilità.

Prestazioni come Stampante

Le prestazioni nella stampa della Canon PIXMA MG3051 sottolineano come si tratti di un modello di fascia entry level. Questo a partire dalla risoluzione di stampa che raggiunge al massimo i 4800*600 dpi, un valore di poco più basso rispetto ai normali standard. Per un utilizzo domestico e non troppo spinto, comunque, le stampe sono di qualità sufficiente, mentre nel caso si voglia anche un buon risultato nella stampa di fotografie è necessario per forza di cose rivolgersi ad altri prodotti.

Per quanto riguarda la velocità i valori in questo caso sono appena sufficienti, specialmente nella stampa a colori dove la Canon PIXMA MG3051 è più in difficoltà. Nel bianco e nero si raggiungono le 8 pagine al minuto, in formato A4, mentre a colori si toccano appena le 4 pagine al minuto, gli stessi valori già visti nella precedente Canon PIXMA MG2950. Dando uno sguardo ad altre soluzioni simili si è sulla stessa linea della HP Deskjet 2130, comunque più veloce nella stampa a colori, e dietro modelli di poco più costosi, ma comunque entry level come ad esempio l’HP Envy 4525.

Non stupisce che in un modello così basilare sia assente la funzione di stampa fronte-retro automatica, sarà pertanto necessario, nel caso si debba produrre documenti in questo modo, procedere manualmente e foglio per foglio. Sul fronte dei supporti a vari tipi di carta troviamo invece compatibilità con i comuni A4, A5, B5, Letter, Legal ed alcune carte fotografiche in formato 10×15 cm, 13×13 cm e 13×18 cm.

Cartucce e Convenienza

La Canon PIXMA MG3051 è dotata di due serbatoi, uno per la cartuccia del nero, la PG-545, e l’altro per la cartuccia colore, la CL-546. La resa, su formato A4 è di 180 stampe, sia in bianco e nero che a colori, che diventano 400 in bianco e nero e 300 a colori nel caso vengano utilizzate le loro varianti XL, più durevoli ma allo stesso modo più costose.

Il costo delle cartucce standard è in linea con i prezzi che si hanno in altri modelli entry-level e non dovrebbe essere un problema nel caso di un utilizzo saltuario e con bassi volumi di stampa, come di norma avviene con prodotti di questo tipo. La presenza inoltre di due soli serbatoi la rende comunque più gestibile rispetto a soluzioni di fascia bassa con 4 serbatoi colore.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner di cui è dotata la Canon PIXMA MG3051 è di tipo CIS e garantisce una risoluzione di 600*1200 dpi. Le scansioni prodotte sono di qualità sufficiente se si tratta di documenti, anche a colori. Nel caso invece si vogliano digitalizzare, ad esempio, le proprie fotografie, la scarsa qualità e definizione dello scanner vengono alla luce.
I risultati dal punto di vista della velocità sono buoni per un modello di questo tipo, che impiega 14 secondi per una scansione di un documento nel formato A4 ed è capace di produrre fino a 4 pagine al minuto.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche per quanto riguarda la copia dei documenti si raggiungono prestazioni appena sufficienti e valide solo per usi saltuari della Canon PIXMA MG3051. Le copie multiple che è possibile effettuare di ogni documento è limitata a sole 21, mentre dal punto di vista della velocità la stampante è capace di produrre al massimo 2 pagine al minuto e tra acquisizione del documento e stampa della prima copia occorrono quasi 30 secondi.

Le Nostre Opinioni

La Canon PIXMA MG3051 è un modello da prendere in considerazione se si è in cerca di una multifunzione 3 in 1 economica e non si hanno troppe pretese riguardo la velocità di stampa e la qualità di stampe e scansioni. In questo caso si tratta di una stampante valida perché a fronte di un costo davvero basso offre inoltre il supporto WiFi che non sempre è disponibile in modelli di questa fascia di prezzo.

A ciò vanno affiancati necessariamente dei difetti che in parte sono naturali in stampanti entry level di questo tipo, come la scarsa velocità di stampa e la qualità generale non eccelsa, specialmente nelle scansioni e nella stampa fotografica.

Scheda Tecnica Canon pixma mg3051


  • Funzioni – Wi-Fi, stampa, copia, scansione, cloud
  • Risoluzione di stampa – Fino a 4800 x 600 dpi
  • Tecnologia di stampa – 2 cartucce FINE (nero e a colori)
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 8,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 4,0 ipm
  • Stampa senza bordi – Non disponibile
  • Stampa fronte retro – Funzionamento manuale
  • Cartucce d’inchiostro standard – PG-545 (nero), CL-546 (colore)
  • Cartucce d’inchiostro XL opzionali – PG-545XL (nero), CL-546XL (colore)
  • Nero – 180 pagine
  • Nero XL – 400 pagine
  • Colore – 180 pagine
  • Colore XL – 300 pagine
  • Carta comune – A4, A5, B5, Letter, Legal
  • Carta fotografica – 10 x 15 cm, 13 x 13 cm, 13 x 18 cm
  • Buste: DL, COM10
  • Scanner – piano fisso CIS per documenti e foto
  • Risoluzione scanner (ottica) – 600 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione A4 – Circa 14 sec
  • Dimensione massima documento – 216 x 297 mm
  • Velocità di copia – sFCOT: circa 28 sec; sESAT: circa 2.1 ipm
  • Copie multiple – 21 copie (max.)
  • Tipo di interfaccia PC/Mac – USB Hi-Speed (porta tipo B), Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2
    Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4.5.2 o .NET Framework 4.6.
    Mac OS X v10.8.5 – OS X v10.11
  • Sistemi mobile supportati – iOS, Android, Windows RT, Windows 10 Mobile
  • Peso – circa 3,5 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – circa 426 x 306 x 145 mm
  • Livelli di rumorosità acustica – circa 46,5 dB(A)

Tabella Canon pixma mg3051

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 600 dpi
FunzioniWifi, Scanner
TipologiaColori
Velocità8 pag/min


Canon PIXMA MG3051 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz