In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon PIXMA MG2550S – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.8
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.6
Voto Totale 7

COSA CI PIACE
  • Modello economico
  • Qualità di stampa sufficiente
COSA NON CI PIACE
  • Priva di WiFi
  • Lenta nella stampa
SCHEDA TECNICA

Recensione Canon PIXMA MG2550S


Tra le stampanti multifunzione a basso costo c’è sempre una grande possibilità di scelta e molta concorrenza tra i vari produttori. La Canon PIXMA MG2550S si pone nella fascia più bassa del mercato delle multifunzione, con un prezzo davvero aggressivo e con funzionalità e prestazioni che ne possono fare una delle più ideali stampanti per casa.

Chiaramente possiamo dire fin da subito che si tratta di un modello adatto ad un uso sporadico e poco intensivo, e quindi interessante per coloro che hanno bisogno si di una multifunzione, ma non per utilizzi particolari o specifici.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La Canon PIXMA MG2550S è sostanzialmente un aggiornamento della precedente PIXMA MG2550. Le migliorie rispetto al modello che sostituisce sono prevalentemente sul versante software, per cui esteriormente nelle forme e nelle dimensioni le due stampanti sono esattamente identiche. La stampante misura quindi 426x306x145 mm e pesa solo 3 chili e mezzo, caratteristiche che ne permettono una facile installazione sulla scrivania di casa o all’interno di un mobile.

Come nel caso del modello precedente l’aspetto esteriore è molto semplice, con i comandi manuali posti sulla sinistra ed il vassoio di uscita della carta posto in basso sul fronte della stampante. Il caricamento della carta avviene quindi dal vassoio posteriore, che può ospitare fino a 60 fogli in formato A4, un numero sufficiente per l’utilizzo che si prevede per un modello di questo genere.

Anche sulla Canon PIXMA MG2550S troviamo assente un qualsiasi tipo di display, con la stampante che va quindi utilizzata necessariamente tramite Pc e l’ausilio dei comandi manuali, vista anche l’assenza di un modulo WiFi. Questo modello pertanto non supporta la stampa da mobile, caratteristica ormai sempre più diffusa anche su stampanti di fascia bassa e che Canon riserva per modelli superiori della gamma PIXMA.

Facendo un paragone con altre stampanti della medesima fascia vediamo come ad esempio la HP Envy 4520, e non solo, disponga di questa feature, ma va comunque detto che c’è sempre una fetta di pubblico interessata a stampanti più semplici e immediate nell’utilizzo ed è a questo pubblico che la Canon PIXMA MG2550S si rivolge.

Rispetto al modello precedente la stampante offre la compatibilità nativa con Windows 10, il che permette un’installazione rapidissima, con la stampante che viene immediatamente riconosciuta risultando pronta all’uso senza ulteriori operazioni necessarie da parte dell’utente. Sul versante Mac la compatibilità è invece estesa nativamente a tutte le versioni di Os X dalla 10.7.5 alla 10.11.

Prestazioni come Stampante

La Canon PIXMA MG2550S offre un sistema di stampa a due cartucce ed una risoluzione di stampa massima di 4800*600 dpi, un valore piuttosto basilare per questa gamma Canon.

Nonostante tutto però la stampante è in grado di produrre delle stampe di buona qualità, considerando sempre la sua effettiva fascia di appartenenza. Le stampe in bianco e nero sono sufficiente pulite e precise, così come quelle a colori. Molto inferiore è invece il risultato nella stampa delle fotografie, campo di utilizzo per il quale comunque questo modello non è stato pensato.

Dove la Canon PIXMA MG2550S cede maggiormente terreno rispetto alla concorrenza è sul versante della velocità di stampa. Nella stampa monocromatica ci si attesta sulle 8 pagine al minuto mentre nella stampa a colori la velocità crolla a sole 4 pagine al minuto, risultando più lenta di modelli simili come la HP Deskjet 3630.

I formati carta supportati sono solamente i più comuni, come l’A4, A5, B5, il Letter ed il Legal. Sono supportati anche i formati busta DL e COM10, ed alcune carte fotografiche Canon nei formati 10×15 cm e 13×18 cm. Tra le funzioni avanzate va infine segnalata l’assenza sia della stampa fronte-retro automatica, cosa abbastanza comune su modelli così basilari, e sia purtroppo della stampa senza bordi che risulta dunque impossibile.

Cartucce e Convenienza

Come detto la Canon PIXMA MG2550S sfrutta un sistema di stampa a due serbatoi, uno ospitante la cartuccia del nero e l’altro quella dei colori. Le cartucce originali supportate sono le PG-545 per il nero e le CL-546 per il colore. Rispettivamente hanno entrambe una capacità massima di stampa di circa 180 pagine in formato A4, che però a seconda degli utilizzi può chiaramente essere anche inferiore.

In caso di necessità è possibile acquistare le versioni XL delle relative cartucce standard, capaci di sfiorare le 500 pagine di autonomia, ed un con un risparmio contenuto sul lungo periodo.

Per quanto riguarda invece i costi vediamo come il prezzo delle cartucce sia allineato a quello di modelli concorrenti, ma questo non vuol dire purtroppo che siano particolarmente economiche. Certamente trattandosi di sole due cartucce, comunque, e con l’utilizzo più che altro poco intensivo per cui questa stampante è realizzata i costi di gestione non dovrebbero essere un vero e proprio problema.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner di cui è dotata la Canon PIXMA MG2550S è un classico scanner di tipo CIS che garantisce una risoluzione massima di 600*1200 dpi. Le scansioni ottenute sono di qualità sufficiente, sia in bianco e nero che a colori, finché però si parla di scansionare semplici grafiche o immagini. Nella scansione delle fotografie vengono invece alla luce tutte le limitazioni di uno scanner comunque basilare nelle prestazioni.

Per quanto riguarda invece la velocità di scansione ci si attesta attorno ai 14 secondi per una scansione di un documento nel classico formato A4. Si tratta di un valore abbastanza standard per scanner di questa fascia e che lo rende davvero utile solamente in caso di utilizzo sporadico.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia dei documenti la Canon PIXMA MG2550S si rivela essere appena sufficiente, con prestazioni qualitative che la rendono utile solo per copie dove non sia richiesta una qualità assoluta.

Anche dal punto di vista della velocità le limitazioni incontrate sono molte, con il processo di copia e stampa che porta via oltre 30 secondi. In questo senso è quindi impossibile realizzare un discreto numero di copie in breve tempo, cosa che limita l’utilizzo della Canon PIXMA MG2550S nella copia dei documenti.

Le Nostre Opinioni

La Canon PIXMA MG2550S è una stampante multifunzione semplice, priva di funzioni accessorie come il WiFi e quindi della stampa da mobile, ed adatta a persone in cerca di un modello di semplice utilizzo per casa.

La qualità delle stampe è tutto sommato buona, anche se si può notare una certa lentezza nella stampa, in special modo a colori. In questo senso la Canon PIXMA MG2550S è superata da altre rivali dirette che occupano la stessa fascia di prezzo. Le stesse caratteristiche tecniche ne fanno una stampante utile solo per utilizzi sporadici e poco intensivi, lì dove quindi siano necessarie solo alcune decine di stampe al mese.

Scheda Tecnica Canon PIXMA MG2550S


  • Funzioni – Stampa, copia, scansione
  • Risoluzione di stampa – Fino a 4800 x 600 dpi
  • Tecnologia di stampa – 2 cartucce FINE (nero e a colori)
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 8,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 4,0 ipm
  • Stampa senza bordi – Non disponibile
  • Stampa fronte retro – Funzionamento manuale
  • Cartucce d’inchiostro standard – PG-545 (nero), CL-546 (colore)
  • Cartucce d’inchiostro XL opzionali – PG-545XL (nero), CL-546XL (colore)
  • Tipo di scanner – Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
  • Risoluzione scanner (ottica) – 600 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione A4 – Circa 14 secondi
  • Dimensione massima documento – 216 x 297 mm
  • Velocità di copia – sFCOT circa 31 secondi, sESAT circa 1,6 ipm
  • Copie multiple – 21 copie (max.)
  • Funzioni di copia – Copia di documenti (carta comune)
  • Peso – Circa 3,5 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – 426 x 306 x 145 mm

Tabella Canon PIXMA MG2550S

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 600 dpi
FunzioniScanner
TipologiaColori
Velocità8 pag/min


Canon PIXMA MG2550S – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz