In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon PIXMA iP110 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità7.6
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • Dotata di WiFi
  • Buon supporto alla stampa da smartphone e tablet
  • Buona qualità e discrete prestazioni
COSA NON CI PIACE
  • Batteria non inclusa nel prezzo
  • Costo non indifferente
SCHEDA TECNICA

Video Canon PIXMA iP110



Recensione Canon PIXMA iP110


Sul mercato è presente una tipologia di stampanti, di cui la Canon PIXMA iP110 fa parte, molto di nicchia, ma allo stesso tempo molto ricercata da un certo tipo di clienti. Stiamo parlando delle stampanti portatili, assolutamente necessarie a tutte quelle persone, siano esse studenti oppure professionisti, che hanno frequentemente bisogno di stampare quando sono fuori casa o lontane dall’ufficio.

La Canon PIXMA iP110 si inserisce perfettamente in questo contesto, continuando la tradizione della famiglia di stampanti portatili della casa giapponese, ed arricchendo l’offerta con il completo supporto alla stampa da remoto, tramite WiFi, tipico dei modelli PIXMA.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Una delle prima caratteristiche che vanno valutate e che si richiedono, in una stampante portatile è, banalmente, la portabilità della stessa. Peso e dimensioni in questo caso fanno davvero la differenza, molto più che in modelli da casa o da ufficio. La Canon PIXMA iP110 risponde bene a queste necessità con dimensioni che raggiungono i soli 322x185x62 mm senza la batteria ed un peso di appena 2Kg che permettono il trasporto in qualsiasi circostanza senza troppa fatica o problemi.

Con la batteria inserita il discorso cambia di poco, dato che il peso sale a soli 2,2 Kg mentre le dimensioni crescono fino a toccare i 322x226x62 mm. Un piccolo cambiamento che non inficia la portabilità del prodotto, che anzi con la batteria si estende ancora di più. L’unica nota stonata deriva dal fatto che la batteria è opzionale e quindi non presente nella confezione.

A questo prezzo, e per una stampante portatile, avremmo trovato più giusto fornire dal principio la batteria, dato che senza e costringendo all’uso del cavo di alimentazione vanno a cadere alcuni dei presupposti principali che fanno di una stampante portatile una soluzione valida in qualsiasi caso o situazione.

Come accennato, una delle caratteristiche principali e necessarie, per l’utilizzo rapido ed in qualsiasi contesto, di una stampante portatile come la Canon PIXMA iP110 sta nelle possibilità di stampa da remoto. La presenza del WiFi, ma non del bluetooth, permette di utilizzare la stampante con tutti i più comuni device in commercio, siano essi prodotti Apple o smartphone e tablet basati su sistemi Android.

Con i prodotti di casa Apple, grazie alla compatibilità con Apple AirPrint è possibile utilizzare la stampante senza ulteriori app dedicate, necessarie e presenti invece per offrire una piea compatibilità con i sistemi Android. Poter stampare documenti in qualsiasi momento e dove si vuole direttamente utilizzando il proprio tablet o cellulare è comodo e semplice, dato che la configurazione avviene in un attimo.

È inoltre presente sulla Canon PIXMA iP110 la compatibilità con i più comuni servizi cloud di storage di documenti e foto, come Google Drive, Dropbox o OneDrive, il tutto grazie al PIXMA Cloud Link. Sarà inoltre possibile stampare foto direttamente dai social, come Facebook o Twitter.

Prestazioni come Stampante

Le funzioni e le possibilità d’uso ci sono tutte, adesso vediamo come si comporta la Canon PIXMA iP110 nella stampa di documenti e foto. La tecnologia di stampa utilizza il sistema di stampa FINE, con inchiostri ChromaLife 100 ed una risoluzione che arriva a 9600*2400 dpi.

Si tratta di caratteristiche tecniche che è possibile incontrare nei classici modelli da casa o ufficio Canon, per quanto riguarda le inkjet, quindi da questo punto di vista non ci sono limitazioni di sorta dovute alla natura portatile della stampante.

Da un punto di vista qualitativo si raggiunge abbondantemente la sufficienza nella stampa dei documenti, anche a colori, e non possono essere mosse critiche da questo punto di vista. Diverso è il discorso per quanto riguarda la stampa delle foto, sufficienti solo se non si ricercano grandi risultati, visto che comunque con un sistema di stampa a due sole cartucce, nero e colori, non è possibile ottenere grandi risultati sotto questo punto di vista.

Dove la Canon PIXMA iP110 fatica maggiormente è sul fronte della velocità. Qui le prestazioni, si allineano a quelle di modelli da casa di fascia bassa o al massimo medio-bassa. In bianco e nero si raggiungono le 9 pagine al minuto, mentre a colori si è poco sotto le 6. Per fare un raffronto si pareggiano le prestazioni di modelli basilari come la HP Deskjet 3730 o la Canon PIXMA MG3051. È inoltre assente la possibilità di stampa automatica in fronte-retro, ma considerando la natura portatile del modello non ci saremmo aspettati diversamente.

I formati di carta supportati dalla stampante sono in numero discreto e si tratta comunque dei più comuni in commercio. Quindi si va dal classico A4 per poi passare ai formati B5, A5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commercial 10), 10×15 cm, 13×18 cm e 20×25 cm. Le grammature massime e minime consentite vanno da 64 a 105 g/m² per quanto riguarda la carta comune e fino a 275 g/m² per le carte fotografiche Canon. Si tratta di un discreto supporto complessivo, che permette stampe in qualsiasi momento nei formati più utilizzati.

Cartucce e Convenienza

Le cartucce utilizzate sulla Canon PIXMA iP110 sono le piccole PGI-35 per il nero e le CLI-36 per i colori. Le PGI-35 sono cartucce da 9ml che garantiscono 191 stampe in bianco e nero e nel formato A4 e sono offerte ad un prezzo molto contenuto. Le CLI-36 costano leggermente di più, ma garantiscono circa 249 pagine in formato A4, essendo da 12ml.

Chiaramente sfruttandole molto nella stampa a colori, specialmente di fotografie, la durata delle cartucce si accorcia, ma comunque non essendo il campo d’azione principale della stampante in un utilizzo normale la durata e la resa delle cartucce è di buon livello.

Le Nostre Opinioni

La Canon PIXMA iP110 è una buona soluzione per tutti coloro che sono in cerca di una stampante portatile efficiente e dal facile utilizzo. Questo avviene grazie anche alla presenza del WiFi ed al supporto completo alla stampa da remoto, da smartphone o tablet, ed alla stampa da cloud. Le prestazioni, trattandosi di un modello portatile, sono sufficienti e la resa delle cartucce compatibile con gli obbiettivi che si prefigge una stampante del genere.

I nei vengono dal prezzo, discretamente alto in rapporto alle prestazioni, e dalla mancanza della batteria, che purtroppo va comprata separatamente. Si tratta di una scelta da parte di Canon che limita le possibilità della stampante e che si rivela essere un acquisto fondamentale per non far venir meno gran parte della portabilità e dell’usabilità della Canon PIXMA iP110.

Scheda Tecnica Canon PIXMA iP110


  • Risoluzione di stampa – Fino a 9600 x 2400 dpi
  • Sistema di stampa – 2 cartucce d’inchiostro: nero (pigmento BK) e colore (BK, C, M, Y), Sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro da 1 pl (min.)
  • Velocità stampa monocromatica – circa 9,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – circa 5,8 ipm
  • Velocità di stampa delle foto – Senza bordi 10 x 15 cm: circa 53 sec.
  • Stampa senza bordi – Sì (A4, Letter, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, 20 x 25 cm)
  • Stampa fronte retro – Funzionamento manuale
  • Alimentatore – max. 50 fogli
  • Formati carta – A4, B5, A5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commercial 10), 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 20 x 25 cm
  • Grammatura – Carta comune: da 64 a 105 g/m²; Carte fotografiche Canon fino a 275 g/m²
  • Connettività – USB Hi-Speed (porta tipo B), Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
  • Consumo energetico – Spenta: circa 0,2 W; Standby (connessione wireless al PC): circa 1,8 W ; Standby (tutte le porte connesse): circa 2,2 W; Stampa: circa 10 W (connessione wireless al PC)
  • Dimensioni (L x P x A) – Circa 322 x 226 x 62 mm
  • Peso – Circa 2,0 kg (senza batteria)

Tabella Canon PIXMA iP110

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione9600 x 2400 dpi
FunzioniWifi
TipologiaColori
Velocità9 pag/min


Canon PIXMA iP110 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz