In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Maxify MB5050 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n8
Velocità di Stampa Colori7.5
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Alti Volumi di Stampa
  • Stampa e scansione su e-mail cloud cartella di rete e USB stick
  • Fax con supporto Super 3G
COSA NON CI PIACE
  • Menù e Setup non molto intuitivi
  • Il vassoio bypass non può essere utilizzato per le buste
  • Impossibile selezionare i margini ed effettuare una stampa senza bordi
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 600 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 23 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Maxify MB5050


Salve a tutti e benvenuti in una nuova recensione, oggi parliamo della Canon Maxify MB5050, una stampante multifunzione di medio livello che per la sua velocità e versatilità può essere utilizzata con buoni risultati, sia dagli utenti domestici che business. Oltre a una potente connettività cloud e smartphone, integra il modulo ADF, offre le funzionalità di scanner, fotocopiatrice e fax e stampa fronte-retro con semplice e rapido cambio dei serbatoi di inchiostro, che sono separati per il colore ed il bianco e nero. Le sue dimensioni sono mediamente superiori rispetto alle classiche home printer ma considerando gli apparecchi per ufficio, è invece leggera e compatta date le dimensioni 39,4 x 46,3 x 29,1 cm e il peso che supera appena gli 11 chili. La sua struttura in materiale plastico opaco è solamente di colore nero: non teme le impronte e si è aggiudicata il Design Award 2015 grazie ad una linea elegante, priva di spigoli.

1. Caratteristiche e Funzioni Principali

Canon Maxify MB5050 Stampa TouchIniziamo la recensione come al solito analizzando il menù e le funzioni della Canon Maxify MB5050.

Iniziamo quindi dal display da 2.95 pollici con risoluzione massima di 1024 x 768 pixel, è migliore di quello montato sulla Canon Maxify MB2050.

È a colori, touch e anche se non particolarmente reattivo, facilita la navigazione all’interno del menù, che è stato particolarmente semplificato dalla vista in quattro quadranti rappresentata dalle 4 icone fondamentali che permettono di effettuare le stampe da iCloud, Dropbox o Google Drive, e di entrare nelle funzionalità di scanner, fax e fotocopiatrice.

Accanto a esso si trovano i pulsanti incassati di Home e il tasto Indietro e più a sinistra il tasto di On con rispettiva spia azzurra che segnala l’accensione, più il LED che indica lo stato di memoria del fax.

A destra invece si collocano i classici pulsanti Canon che identificano la stampa in bianco e nero o a colori, nonché il pulsante di reset e la spia di allarme quando la stampante è occupata o la carta si è incastrata.

Questa thermal inkjet con alimentatore automatico di documenti da 50 fogli, supportato da un cassetto carta da 250, può stampare fino a 2.500 pagine in bianco e nero e 1.500 a colori.

Canon Maxify MB5050 DimensioniLa Canon Maxify MB5050 è altresì dotata di connettività Wi-Fi a 2,4 GHz con protocolli di sicurezza WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP, più password amministratore, Ethernet 10/100 Mbps e alimentazione fissa che non consuma più di 29 Watt se attiva, 1 se in modalità attesa. Sul retro è presente anche la connessione alla linea telefonica per il fax e la porta USB 2.0 per il collegamento ad alta velocità con il PC.

Inoltre la stampante Canon Maxify MB5050 offre anche il servizio di stampa e scansione da smartphone, tablet e su e-mail, ma solo se l’utente ha installate le cartucce originali.

La Canon Maxify MB5050 può inoltre essere controllata da remoto grazie al CD di installazione Easy-WebPrint EX per Windows, presente nella confezione base insieme al cavo di alimentazione, ai manuali per l’utente Canon Quick Toolbox e al cavo lineafax/telefono. Tramite MAXIFY Cloud Link si può stampare dai servizi cloud più noti come Evernote, Dropbox, OneDrive o Google Drive utilizzando lo schermo, a patto di avere installati Internet Explorer 8 o Safari 5. Con l’app MAXIFY Printing Solutions per dispositivi mobili invece, si può avviare la funzionalità di scan su cloud, con Apple AirPrint e Google Cloud Print, mentre con il Plug-in Canon Print Service è possibile gestire la stampante da tablet e smartphone Android.

Tramite il link al cloud, la casa madre consente di aggiungere, anche se in maniera non proprio semplice ed intuitiva, delle add-on application a scelta, utilizzando il comando Aggiungi/Cancella che ne permette anche l’archiviazione in una categoria specifica.

Sono presenti Picasa Web Albums, Flickr, Canon iMage Gateway e Photobucket, oltre a Facebook e Status Tweet.

Sul sito internet di Canon sono inoltre disponibili, per il download gratuito, i driver in più di 30 lingue, compatibili con Windows Server 2003, 2003 R2, 2008, 2008 R2, 2012, 2012 R2, Windows XP SP3 a 32 bit, 8.1/8/7, Vista SP1 e SP2 e Windows 11, Mac OS 10.08 e successivi, Linux e Unix, nonché 7 manuali Quick Utility Toolbox sia per utenti Apple che Windows, ed eventuali firmware.

2. Prestazioni come stampante

Canon Maxify MB5050 VistaLa Canon Maxify MB5050 garantisce una risoluzione di stampa massima pari a 600 x 1200dpi ad una velocità che, tramite la tecnologia Quick First Print, si rivela essere piuttosto competitiva sul mercato di riferimento: basta infatti attendere circa 7 secondi, per la prima pagina A4 in bianco e nero se l’apparecchio è in stand-by, 11 secondi se si trova in modalità ‘Sleep’.

Un tempo che si rivela meno eccezionale per i documenti a colori 9 secondi per la prima pagina oppure 14 secondi per la modalità sleep.

Sulla qualità di stampa a colori purtroppo dobbiamo fare un appunti: i colori non risultano vividi come appaiono sullo schermo; il nero in compenso è particolarmente intenso e preciso e, secondo il produttore, anche resistente alle sbavature e al passare del tempo.

Per quanto riguarda la velocità di stampa vera e propria dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente sorpresi: Con 23 pagine al minuto in bianco  e nero e 15 pagine al minuto per le copie a colori, la Canon Maxify MB5050 si è rilevata una tra le stampanti a getto di inchiostro più veloci attualmente in commercio.

Canon Maxify MB5050 PresentazioneLa tecnologia di stampa è data da una testina fine a getto di inchiostro, ideale sia su carta comune A4, A5, B5, LTR, LGL con grammatura 64 – 105 g/m² che su carta fotografica A4, LTR, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm con grammatura fino a 275 g/m².

La Canon Maxify MB5050 supporta anche dimensioni personalizzate con larghezza da 89 a 215,9 mm e lunghezza da 127 a 355,6 mm, peccato che il vassoio bypass non possa essere utilizzato anche per le buste, che non sia possibile effettuare una stampa senza bordi.

Comunque su questo modello i margini sono impostati in maniera fissa a 3 mm per quello superiore, a 5 per quello inferiore e a 3,4 mm per il sinistro ed il destro.

La produttività mensile della Canon Maxify MB5050 è pari ad un massimo di 30.000 pagine, per quanto la stessa casa madre consigli un volume mensile di circa 250-1.500 pagine, che vengono stampati secondo livelli di rumorosità a 54 dB, ovvero nella media dello standard ISO 77779.

3. Cartucce e Convenienza

La Canon Maxify MB5050 arriva insieme ad un un kit d’inchiostro da 1.000 pagine per il nero e 700 per i colori, ma siccome supporta anche serbatoi di tipo XL che consentono di risparmiare sui costi di stampa, è in grado di offrire fino a 2.500 pagine per il nero, 1.755 per il ciano, 1.295 col magenta e 1.520 con il giallo, tramite le cartucce a marchio 2500C, 2500M, 2500Y, ovvero una media di 1.500 pagine di stampe a colori.

Cambio e manutenzione sono particolarmente facili e veloci, grazie alla maxi aletta che, una volta abbassata, libera la parte frontale ove si trovano alloggiate le cartucce, a cui è possibile accedere manualmente anche quando la carta s’inceppa.

► Cartucce di Inchiostro Canon Maxify MB5050 in Offerta su AMAZON

4. Prestazioni come Scanner

Canon Maxify MB5050 ScannerPassiamo ora ad analizzare le principali caratteristiche dello scanner per la Canon Maxify MB5050:

Il modulo ADF della Canon Maxify MB5050 si piega su se stesso quando non viene utilizzato, cosicché il coperchio possa richiudersi del tutto quando è in atto una scansione sui documenti più spessi, ma a differenza della MB5350, è possibile scansionare automaticamente un solo documento alla volta ad una velocità di circa 10 ppm per lato, nel caso di stampe a colori, e di 18 ppm per lato, nel caso di A4 in bianco e nero: una velocità piuttosto elevata per la categoria.

Abbiamo però notato che quando si esegue la scansione o la copia di più pagine con l’opzione ADF, è necessario attendere qualche secondo per non surriscaldare il sistema di alimentazione della carta.

Similmente, si può assistere ad un periodo di pausa dopo circa un centinaio di fogli, quando si esegue la scansione o la copia seguendo le impostazioni predefinite per il colore, alla massima risoluzione possibile. In compenso, il profilo di copia permette di memorizzare le impostazioni predefinite per gli scan futuri da inviare al PC.

La stampante multifunzione Canon Maxify MB5050 offre una scansione a colori CIS su piano fisso, con risoluzione ottica fino a 1200 x 1200 dpi per un documento A4 o LTR con dimensione massima di 216 x 297 mm, che si aggiungono alla tipologia LGL supportata dall’ADF.

Oltre alle scansioni a colore (48 bit / 24 bit) e in scala di grigi (16 bit / 8 bit) la Canon Maxify MB5050 offre, come già dichiarato anticipatamente, lo scan su email, cartella di rete fino a 600 dpi, cloud e USB, per cui sono presenti anche una varietà di opzioni: come la scelta delle dimensioni del documento, del suo formato (se PDF, JPEG o TIFF), e della risoluzione (tra 600, 300, 150 e 75 dpi), nonché un discreto numero di funzionalità avanzate quali la regolazione delle proprietà di trasparenza per gli scan fronte-retro, di de-screening per ridurre ombre e striature o quella per fissare alcuni elementi della pagina.

Per scannerizzare i documenti da inviare verso una rete condivisa, è necessario configurare il computer tramite il software Canon Quick Toolbox, che permetterà di creare una cartella di destinazione presso un percorso di rete scelto dall’utente, il cui accesso è da gestire tramite username, password e codice PIN eventuale per una maggiore sicurezza. Una volta salvato ogni dettaglio a computer, sarà possibile testare la connessione e inserire la cartella nella memoria della Canon Maxify MB5050, con pochi, semplici passaggi.

5. Prestazioni come Fotocopiatrice

Canon Maxify MB5050 Stampa SmartAnche la velocità della funzione fotocopiatrice si mantiene su livelli elevati, dato che l’ADF è in grado di offrire la copia a colori a 10 ipm e a 21 ipm quando in bianco e nero.

Anche in questo caso purtroppo, i pigmenti non ci hanno colpito per vivacità e brillantezza, in compenso è possibile effettuare fino a 99 copie in modalità multipla e personalizzare le impostazioni di qualità tra Standard e Alta che migliorano la nitidezza del nero, già particolarmente netto.

Oltre ad offrire la modalità di riduzione (fino al 25%), ingrandimento (fino al 400%) e di adattamento alla pagina, la stampante multifunzione Canon Maxify MB5050 supporta anche il collation copy (ovvero la fascicolazione) 2 su 1, 4 su 1 e la copia senza cornice.

6. Prestazioni come Fax

Il dispositivo telefax presente nella Canon Maxify MB 5050 ha una capacità di memoria totale fino a 250 pagine, sostenuta da una velocità di trasmissione massima per l’invio/ricezione dei documenti pari 33.6 Kbps (ovvero approssimativamente 3 secondi per il bianco e nero e circa 1 minuto per le stampe a colori), garantita dal supporto Super 3G. L’apposita funzionalità ‘Fax’ offre la possibilità di utilizzare l’apparecchio sia ad uso esclusivo della linea telefonica, come un fax classico, che in combinazione, affinché si possa continuare ad utilizzare il collegamento anche per il traffico voce.

La Canon Maxify MB5050 offre la possibilità di inviare i documenti, sia componendo manualmente il numero del destinatario, che utilizzando la rubrica integrata con funzione di chiamata rapida, disponibile per un massimo di 100 destinazioni; 99 in caso di selezione a gruppi.

La risoluzione massima ottenibile dai documenti in bianco e nero è pari a 300 x 300 dpi; 200 x 200 dpi per i fax a colori, che può essere adattata tramite le modalità Standard, Fine, Extra fine, Photo e ancora Lower, Standard, Higher per il controllo del contrasto.

Le Nostre Opinioni

La Canon Maxify MB5050 è un apparecchio compatto che offre efficienza, versatilità e velocità per un risultato di livello medio per la stampa, l’invio di fax, la copia e lo scan dei documenti.

Anche se non è la migliore stampante multiuso presente in commercio, le sue prestazioni a ridotto consumo di energia e il significativo risparmio delle risorse, dato dai serbatoi per inchiostri extra-large e dalle funzioni di stampa e scan fronte-retro, la rendono superiore alla sua gemella Canon Maxify MB2050.

Inoltre le funzionalità di stampa e scansione su e-mail, cloud, cartelle di rete, chiavette USB e la possibilità di registrare applicazioni add-on in memoria, la rendono appetibile anche agli uffici di piccole dimensioni.

Scheda Tecnica Canon Maxify MB5050


  • PANORAMICA
    Sommario Multifunzione efficace per piccoli uffici con volumi di stampa elevati
    Funzioni Stampa, copia, scansione, fax, Wi-Fi, Ethernet e Cloud Link
  • SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
    Velocità di stampa (circa)
    23,0 ipm in bianco e nero A4¹
    15,0 ipm a colori A4¹
    Tempo di uscita della prima pagina (circa)
    Bianco e nero: 7 sec (in standby) / 11 sec (sleep)
    Colori: 9 sec (in standby) / 14 sec (sleep)
    Tecnologia di stampa
    Testina di stampa FINE a getto d’inchiostro
    Risoluzione massima di stampa
    600 x 1200 dpi
    Margini di stampa (min.)
    Superiore: 3 mm; inferiore: 5 mm; sinistro e destro: 3,4 mm
    Stampa fronte/retro
    Automatica (A4, carta comune LTR)
  • SPECIFICHE DELLO SCANNER
    Tipo di scanner
    Piano fisso, ADF
    Tecnologia scanner
    Scanner a colori CIS
    Risoluzione scanner (ottica)
    Fino a 1200 x 1200 dpi¹
    Dimensione massima documento
    Piano fisso: A4, LTR (216 x 297 mm)
    ADF: A4, LTR, LGL
    Profondità scansione (ingresso/uscita)
    Colore: 48 bit / 24 bit
    Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
    Funzioni di scansione
    Scansione su email, scansione su cartella di rete, scansione su cloud, scansione su USB
    Velocità di scansione ADF (circa)
    10 ppm per stampe a colori A4 (1 lato)¹
    18 ppm per stampe in bianco e nero A4 (1 lato)¹
  • SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
    Velocità di copia (circa)
    ADF a colori: 10 ipm¹
    ADF bianco e nero: 21 ipm¹
    Copie multiple
    Fino a 99 pagine
    Riduzione/ingrandimento
    25-400%, Adattamento alla pagina
    Impostazioni della qualità di copia
    Standard, Alta
    Funzioni di copia
    Cancellazione cornice, fascicolazione, 2 su 1, 4 su 1
  • SPECIFICHE FAX
    Tipo fax
    Super G3 / Colore
    Risoluzione del fax
    Bianco e nero: fino a 300 x 300 dpi
    Colore: 200 x 200 dpi
    Velocità fax
    Bianco e nero: circa 3 sec. (33,6 kbps)¹
    Colore: circa 1 min. (33,6 kbps)¹
    Memoria FAX
    Fino a 250 pagine
    Composizione rapida codificata
    Max 100 posizioni
    Selezione a gruppi
    Max 99 posizioni
  • INCHIOSTRO E RESA
    Tipo d’inchiostro
    Inchiostro Dual Resistant High Density
    4 serbatoi d’inchiostro (nero, ciano, magenta, giallo)
    Inchiostri XL
    PGI-2500XL BK (2500 pagine)¹
    PGI-2500XL C (1755 pagine)¹
    PGI-2500XL M (1295 pagine)¹
    PGI-2500XL Y (1520 pagine)¹
    Resa media dei serbatoi d’inchiostro a colori (CMY): 1500 pagine¹
  • SUPPORTO CARTA
    Tipi di carta
    Carta comune
    Buste (DL, COM10)
    Canon High Resolution Paper (HR-101N)
    Canon Matte (MP-101)
    Canon Pro Luster (LU-101)
    Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
    Canon Plus Glossy II (PP-201)
    Canon Glossy Everyday Use (GP-501)
    Capacità massima carta in ingresso
    Cassetto: 250 fogli di carta comune
    Formati carta
    Carta comune: A4, A5, B5, LTR, LGL
    Carta fotografica: A4, LTR, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm
    Dimensioni personalizzate: larghezza da 89 a 215,9 mm; lunghezza da 127 a 355,6 mm
    Grammatura
    Carta comune: 64 – 105 g/m²
    Carta fotografica Canon fino a 275 g/m²
  • CONNETTIVITÀ
    Collegamenti via cavo
    USB 2.0 ad alta velocità
    Ethernet: 10/100 Mbps (commutazione automatica)
    Porta memoria flash USB (tipo A)
    Collegamenti wireless
    Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n¹
    Modalità Access Point
    Supporto per le applicazioni
    App MAXIFY Printing Solutions
    MAXIFY Cloud Link (dallo schermo della stampante o dispositivi smart)
    Plug-in Canon Print Service (Android)
    Apple AirPrint
    Google Cloud Print
    Stampa da e-mail
  • SOFTWARE
    Sistemi operativi supportati
    Windows 10/8.1/8/7, Vista SP1 e SP2, XP SP3 a 32 bit
    Windows Server 2003, 2003 R2, 2008, 2008 R2, 2012, 2012 R2
    Mac OS X v, 10.6.8 o successive
    Sistemi mobile supportati
    iOS
    Android
    Windows RT
    Requisiti di sistema minimi
    Windows: Internet Explorer 8, connessione a Internet o CD-ROM
    Mac: Safari 5 e connessione a Internet
    Display: 1024×768 o superiore
    Software incluso
    Canon Quick Toolbox
    Utilità di scansione
    Easy-WebPrint EX (per Windows)
  • CARATTERISTICHE GENERALI
    Tipo e dimensioni dello schermo
    Touch screen a colori da 7,5 cm
    Alimentatore di documenti automatico
    Fino a 50 fogli
    Dimensioni (L x P x A)
    463 x 394 x 291 mm
    Peso
    11,4 kg
    Alimentazione
    CA 100-240 V, 50/60 Hz
    Consumo energetico
    Spenta: circa 0,3 W
    Standby (connessione al PC tramite USB): circa 1,0 W (lampada di scansione spenta)
    Standby (tutte le porte connesse): circa 2,0 W (lampada di scansione spenta)
    Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
    Copia: circa 29 W¹
    Consumo tipico di elettricità (TEC)
    0,3 kWh¹
    Livelli di rumorosità
    Circa 54 dB(A)¹
    Ambiente operativo consigliato
    Temperatura: 15-30 °C
    Umidità: 10-80% RH (senza condensa)
    Ciclo operativo (mensile)
    Fino a 30.000 pagine¹
    Volume di stampa raccomandato
    250-1500 pagine al mese

Tabella Canon Maxify MB5050

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione600 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità23 pag/min


Canon Maxify MB5050 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz