In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Maxify MB2350 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità8.2
Velocità di Stampa b/n8
Velocità di Stampa Colori8.9
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Alti Volumi di Stampa
  • Stampa e scansione su e-mail, cloud Cartella di rete e USB stick
  • Fax con supporto Super 3G
COSA NON CI PIACE
  • Menù e Setup non molto intuitivi
  • Il vassoio bypass non può essere utilizzato per le buste
  • Impossibile selezionare i margini ed effettuare una stampa senza bordi
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 600 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 23 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Maxify MB2350


La Canon MAXIFY MB2350 è una stampante multifunzione ideale per piccole imprese nonché adatta ad impieghi in ambito domestico. Grazie ad una LAN e alla funzione Wi-Fi, questo dispositivo è gestibile anche come stampante di rete.

La Canon MAXIFY MB2350 è una periferica cosiddetta 4-in-1, ossia può essere impiegata come stampante, scanner, ricevitore e trasmettitore fax nonché fotocopiatrice.

Questa stampante a getto di inchiostro riceve gli incarichi di stampa non solo da notebook o personal computer , ma anche da qualsiasi altro dispositivo mobile come smartphone o tablet.

1. Caratteristiche e Funzioni Principali

Canon Maxify MB2350 ChiusaAll’interno della confezione, oltre alla Canon MAXIFY MB2350, la Canon ha previsto i serbatoi dell’inchiostro, il CD di installazione per ambiente Windows (in ambiente Mac occorre scaricare i driver dal sito ufficiale del produttore), i manuali e il cavo telefonico per il fax.

Per quanto riguarda le dimensioni, il corpo della Canon MAXIFY MB2350 ha un ingombro di 46,3 x 38,9 x 32cm e un peso complessivo pari a 12,2Kg.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche principali, la Canon MAXIFY MB2350 possiede due cassetti di carica della carta con una capacità di 250 fogli ciascuno, i quali sono prelevati con un sistema meccanico di alimentazione a singolo foglio; seguono le funzioni di stampa, fax e di scanning in duplex.

Inoltre, la Canon MAXIFY MB2350 si avvale di un display a cristalli liquidi a colori nonché di una interfaccia utente web, descritta più dettagliatamente nel corrispondente paragrafo, a cui si accede mediante browser.

L’invio del pool di stampa può essere effettuato mediante il cavo diretto USB, via LAN con cavo di rete ethernet RJ-45, in modalità wireless con protocollo Wi-Fi oppure semplicemente per e-mail.

I dispositivi portatili come smartphone o tablet possono trasmettere direttamente alla Canon i loro file da stampare, utilizzando il servizio di stampa AIR-Print oppure il Canon Print Service, rispettivamente per sistemi operativi iOS (Apple) e Android (Google).

Guardando alle specifiche relative all’alimentazione dell’inchiostro della Canon MAXIFY MB2350, scopriamo che questa stampante possiede 4 alloggiamenti per ricevere altrettante cartucce separate dei colori. Come è noto, la possibilità di gestire separatamente i colori, consente di evitare di acquistare l’intera batteria dell’inchiostro al solo esaurimento di una sola tinta.
Davanti alla stampante si trovano i vari tasti di comando insieme al display LCD touschscreen a colori di 7,5cm di grandezza.

Canon Maxify MB2350 DavantiTutte le funzionalità sono accessibili sia direttamente dalla stampante mediante i comandi presenti nel quadro frontale, tramite il pc, oppure via web, semplicemente collegando la Canon MAXIFY MB2350 ad un computer mediante cavo ethernet diretto o connessione di rete (LAN o WLAN).

Mediante l’interfaccia web, è possibile gestire anche la funzionalità di upload dei file in un eventuale servizio cloud presente, permettendo risparmiare il passaggio da un dispositivo che faccia da tramite come, ad esempio, il computer o lo smartphone.

Per quanto concerne la sola funzione di scansione delle pagine, il software web non è completo, poiché non prevede la visualizzazione dell’anteprima (preview) del documento scansionato e l’altrettanto utile funzione, in genere connessa alla prima, di selezione di una porzione del foglio, facendo così risparmiare tempo di cattura dell’immagine alla sola parte che occorre.

In contesti domestici dove è necessario mantenere acceso il fax anche durante le ore notturne, la Canon MAXIFY MB2350 permette di impostare la modalità di stampa silenziosa, realizzabile attraverso il funzionamento rallentato di tutta la meccanica atta al movimento dei fogli.

La connettività della Canon MAXIFY MB2350 è rappresentata dalle interfacce fisiche USB 2.0 e RJ45 (cavo di rete ethernet), mentre l’interfaccia wireless è costituita dal protocollo 802.11b/g/n (Wi-Fi).

Al riguardo, dobbiamo rilevare che il protocollo USB 2.0 è ormai abbastanza obsoleto (aprile 2000) e, qualora non ci sia la possibilità di utilizzare le altre tecnologie di comunicazione, la trasmissione tra computer e stampante di diversi documenti o immagini ad alta risoluzione, unicamente via cavo USB, può richiedere un po’ di tempo.

I dati all’interno della stampante sono salvati su supporto di memoria di tipo DDR3 SDRAM ed elaborati da un unico processore di calcolo.

Tutte le interfacce fisiche della Canon MAXIFY MB2350 sono situate nella parte posteriore della stampante insieme all’ingresso dell’alimentazione elettrica.

Per facilitare l’impiego di chiavette USB (USB-stick), la stampante dispone anche di una porta USB anche sul lato frontale. In questo modo, ad esempio, è possibile salvare comodamente i documenti scansionati direttamente nella chiavetta inserita.

In virtù della connettività Wi-Fi descritta precedentemente, la Canon MAXIFY MB2350 è utilizzabile anche da dispositivi smart (smartphone o tablet), i quali possono inviare i documenti da stampare mediante WLAN, Wi-Fi diretto (peer to peer), per e-mail, oltre alla possibilità di impiegare i servizi di AIR-Print o Canon Print Service.

Le app di questi programmi sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi app-store dei due principali produttori (Apple e Google).

2. Prestazioni come Stampante

Canon Maxify MB2350 PresentazioneLa velocità di stampa è indicata essere pari a 15 pagine per minuto in modalità a colori, mentre si sale a 23 pagine al minuto in caso di stampa monocromatica o in scala di grigi. La risoluzione della stampa è pari 600 x 1.200 dpi e quella del sensore dello scanner (CIS-Sensor) pari a 1.200 x 1.200 dpi. Come accennato precedentemente, la Canon MAXIFY MB2350 possiede due cassetti di carica da 250 fogli ognuno, un sistema di alimentazione a singolo foglio e la modalità duplex manuale (stampa fronte/retro).

La Canon MAXIFY MB2350 è in grado di gestire, oltre al classico formato standard DIN-A4, il formato lettera e il DIN-A5, rendendosi pertanto utile anche nell’ambito di piccoli uffici che trattano in corrispondenza commerciale.

La verifica della stampa (test di stampa) della Canon MAXIFY MB2350 prevede l’utilizzo di carta in formato DIN-A4 e, impostando la migliore qualità di stampa, richiede circa 50 secondi.

3. Cartucce e Convenienza

Con una carica completa di inchiostro, la Canon MAXIFY MB2350 può produrre fino a 1.200 pagine in bianco e nero e circa 900 a colori

Gli inchiostri ufficiali del produttore sono di tipo Dual Resistant High Density e garantiscono la stampa di testi nitidi e colori brillanti. I pigmenti coloranti di questi inchiostri mostrano anche una discreta resistenza allo sbiancamento e al contatto con altri corpi come, ad esempio, il passaggio della punta dell’evidenziatore, senza comportare alterazioni apprezzabili dei contorni dei caratteri stampati.

► Cartucce di Inchiostro Canon Maxify MB2350 in Offerta su AMAZON

4. Prestazioni come Scanner

Similmente alla funzione di stampa, anche la scansione può essere gestita dal software residente sul PC o notebook oppure direttamente dalla stampante.

Una volta effettuata la scansione del documento, il file può essere inviato automaticamente al computer, caricato su eventuali servizi cloud, inviato per e-mail oppure salvato all’interno di una chiavetta USB. Il formato in uscita del documento scansionato può essere di tipo JPG oppure PDF.

Lo scanner è di tipo ottico e rispetta gli standard attuali, ed ha una risoluzione massima di 1200 dpi.

5. Prestazioni come Fotocopiatrice

Entrando nel merito della funzione di fotocopiatrice, la Canon MAXIFY MB2350 è in grado di copiare non solo in scala 1:1, ma come lo standard impone anche di ingrandire il documento fino al 400% e rimpicciolirlo fino al 25%.

Come gli altri modelli della serie Maxify anche questa multifunzione può effettuare copie multiple e utilizzare il modulo ADF per fotocopiare diverse pagine in modo pratico e veloce.

6. Prestazioni come Fax

Passando alla quarta funzione, il fax, i documenti da trasmettere sono letti direttamente dallo scanner ed inviati mediante la connessione telefonica al dispositivo ricevente una volta che è stato inserito il relativo numero e premuto il tasto di invio.

Queste operazioni possono essere svolte anche da computer mediante l’utilizzo dell’apposita funzione del software di gestione della stampante.

In questo modo sarà possibile risparmiare carta, poiché, sia i documenti da inviare che quelli ricevuti, potranno essere creati e conservati in formato digitale.

La possibilità di ricevere i fax e registrarli unicamente all’interno dell’apposito applicativo consente inoltre di non preoccuparsi della carica dei fogli all’interno del cassetto nonché del consumo dell’inchiostro, che potrà essere quindi evitato conservando il documento su supporto digitale.

Le Nostre Opinioni

La Canon MAXIFY MB2350 è dunque una buona stampante multifunzione che incorpora più apparecchi in uno solo: una stampante, uno scanner, una fotocopiatrice e un dispositivo fax. L’integrazione dei 4 dispositivi consente di far risparmiare spazio sia in ufficio che in un appartamento privato.

Le prestazioni di stampa sono buone, in particolare per quanto riguarda la velocità che risulta particolarmente apprezzata dagli utenti. La prima copia in modalità standard è infatti ottenibile in soli 7 secondi. Incrementando la qualità, la velocità rallenta un po’, ma comunque rimane sempre abbastanza elevata.

Provandola la Canon MAXIFY MB2350 con carta fotografica abbiamo riscontrato un livello qualitativo non proprio soddisfacente, pertanto questa stampante non è consigliabile a coloro che hanno bisogno di produrre immagini su questo tipo di carta. Questo limiti è dovuto sostanzialmente alla qualità non fotografica degli inchiostri che risultano troppo opachi sui supporti lucidi e alla risoluzione di stampa non molto alta.

Alcuni utenti MAC  inoltre hanno riscontrato difficoltà di collegamento con la Canon MAXIFY MB2350, poiché era necessario nel loro caso installare altri file dal sito della Canon. Questo problema è stato anche confermato dall’assistenza del produttore, ma non è documentato nella guida che risulterebbe pertanto non realmente completa.

In generale comunque questa stampante è molto valida, per questo nonostante alcuni piccoli svantaggi, ne consigliamo l’acquisto.

Scheda Tecnica Canon Maxify MB2350


  • PANORAMICA
    Sommario
    Multifunzione veloce ed efficiente per uffici domestici
    Funzioni
    Stampa, copia, scansione, fax, Wi-Fi, Ethernet e Cloud Link
  • SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
    Velocità di stampa (circa)
    23,0 ipm in bianco e nero A4¹
    15,0 ipm a colori A4¹
    Tempo di uscita della prima pagina (circa)
    Bianco e nero: 7 sec (in standby) / 11 sec (sleep)
    Colori: 9 sec (in standby) / 14 sec (sleep)
    Tecnologia di stampa
    Testina di stampa FINE a getto d’inchiostro
    Risoluzione massima di stampa
    600 x 1200 dpi
    Margini di stampa (min.)
    Superiore: 3 mm; inferiore: 5 mm; sinistro e destro: 3,4 mm
    Stampa fronte/retro
    Automatica (A4, carta comune LTR)
  • SPECIFICHE DELLO SCANNER
    Tipo di scanner
    Piano fisso, ADF
    Tecnologia scanner
    Scanner a colori CIS
    Risoluzione scanner (ottica)
    Fino a 1200 x 1200 dpi¹
    Dimensione massima documento
    Piano fisso: A4, LTR (216 x 297 mm)
    ADF: A4, LTR, LGL
    Profondità scansione (ingresso/uscita)
    Colore: 48 bit / 24 bit
    Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
    Funzioni di scansione
    Scansione su email, scansione su cartella di rete, scansione su cloud, scansione su USB
    Velocità di scansione ADF (circa)
    10 ppm per stampe a colori A4 (1 lato)¹
    18 ppm per stampe in bianco e nero A4 (1 lato) ¹
  • SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
    Velocità di copia (circa)
    ADF a colori: 10 ipm¹
    ADF bianco e nero: 21 ipm¹
    Copie multiple
    Fino a 99 pagine
    Riduzione/ingrandimento
    25-400%, Adattamento alla pagina
    Impostazioni della qualità di copia
    Standard, Alta
    Funzioni di copia
    Cancellazione cornice, fascicolazione, 2 su 1, 4 su 1
  • SPECIFICHE FAX
    Tipo fax
    Super G3 / Colore
    Risoluzione del fax
    Bianco e nero: fino a 300 x 300 dpi
    Colore: 200 x 200 dpi
    Velocità fax
    Bianco e nero: circa 3 sec. (33,6 kbps)¹
    Colore: circa 1 min. (33,6 kbps)¹
    Memoria FAX
    Fino a 250 pagine
    Composizione rapida codificata
    Max 100 posizioni
    Selezione a gruppi
    Max 99 posizioni
  • INCHIOSTRO E RESA
    Tipo d’inchiostro
    Inchiostro Dual Resistant High Density
    4 serbatoi d’inchiostro (nero, ciano, magenta, giallo)
    Inchiostri XL
    PGI-1500XL BK (1200 pagine)¹
    PGI-1500XL C (1020 pagine)¹
    PGI-1500XL M (780 pagine)¹
    PGI-1500XL Y (935 pagine)¹
    Resa media dei serbatoi d’inchiostro a colori (CMY): 900 pagine¹
  • SUPPORTO CARTA
    Tipi di carta
    Carta comune
    Buste (DL, COM10)
    Canon High Resolution Paper (HR-101N)
    Canon Matte (MP-101)
    Canon Pro Luster (LU-101)
    Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
    Canon Plus Glossy II (PP-201)
    Canon Glossy Everyday Use (GP-501)
    Capacità massima carta in ingresso
    Cassetto superiore: 250 fogli di carta comune
    Cassetto inferiore: 250 fogli di carta comune
    Formati carta
    Carta comune: A4, A5, B5, LTR, LGL
    Carta fotografica: A4, LTR, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm
    Dimensioni personalizzate: larghezza da 89 a 215,9 mm; lunghezza da 127 a 355,6 mm
    Grammatura
    Carta comune: 64 – 105 g/m²
    Carta fotografica Canon fino a 275 g/m²
  • CONNETTIVITÀ
    Collegamenti via cavo
    USB 2.0 ad alta velocità
    Ethernet: 10/100 Mbps (commutazione automatica)
    Porta memoria flash USB (tipo A)
    Collegamenti wireless
    Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n¹
    Modalità Access Point
    Supporto per le applicazioni
    App MAXIFY Printing Solutions
    MAXIFY Cloud Link (dallo schermo della stampante o dispositivi smart)
    Plug-in Canon Print Service (Android)
    Apple AirPrint
    Google Cloud Print
    Stampa da e-mail
  • SOFTWARE
    Sistemi operativi supportati
    Windows 10/8.1/8/7, Vista SP1 e SP2, XP SP3 a 32 bit
    Windows Server 2003, 2003 R2, 2008, 2008 R2, 2012, 2012 R2
    Mac OS X v, 10.6.8 o successive
    Sistemi mobile supportati
    iOS
    Android
    Windows RT
    Requisiti di sistema minimi
    Windows: Internet Explorer 8, connessione a Internet o CD-ROM
    Mac: Safari 5 e connessione a Internet
    Display: 1024×768 o superiore
    Software incluso
    Canon Quick Toolbox
    Utilità di scansione
    Easy-WebPrint EX (per Windows)
  • CARATTERISTICHE GENERALI
    Tipo e dimensioni dello schermo
    Touch screen a colori da 7,5 cm
    Alimentatore di documenti automatico
    Fino a 50 fogli
    Dimensioni (L x P x A)
    463 x 389 x 320 mm
    463 x 459 x 320 mm (con carta)
    Peso
    12,2 kg
    Alimentazione
    CA 100-240 V, 50/60 Hz
    Consumo energetico
    Spenta: circa 0,3 W
    Standby (connessione al PC tramite USB): circa 1,0 W (lampada di scansione spenta)
    Standby (tutte le porte connesse): circa 2,1 W (lampada di scansione spenta)
    Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
    Copia: circa 29 W¹
    Consumo tipico di elettricità (TEC)
    0,3 kWh¹
    Livelli di rumorosità
    Circa 54 dB(A)¹
    Ambiente operativo consigliato
    Temperatura: 15-30 °C
    Umidità: 10-80% RH (senza condensa)
    Ciclo operativo (mensile)
    Fino a 15.000 pagine¹
    Volume di stampa raccomandato
    200-1000 pagine al mese


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA