In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon MAXIFY MB2150 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n7.7
Velocità di Stampa Colori7.3
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buona qualità di stampa
  • Modulo ADF da 50 fogli
  • Dotata di WiFi
COSA NON CI PIACE
  • Possibili problemi col cambio delle cartucce
  • Non scansiona in fronte-retro
  • Porta Ethernet assente
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 600 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 19 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon MAXIFY MB2150


Di prodotti versatili nel mercato delle stampanti ce ne sono molti e quelli che riscuotono più successo sono sicuramente i modelli multifunzione di fascia media, che a buone prestazioni affiancano anche una larga serie di caratteristiche e funzionalità. La Canon MAXIFY MB2150 rientra pertanto certamente in questo discorso.

Si tratta di una stampante multifunzione 4 in 1, dotata quindi anche di Fax, che offre prestazioni di medio livello per la serie MAXIFY di Canon ed utili a farne una delle maggiori candidate ad essere la stampante perfetta per un ufficio casalingo.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Ciò che innanzitutto contraddistingue questa stampante sono le dimensioni, abbastanza generose, così come il peso. Si parla di circa 463x389x260 mm per poco più di 10Kg. Certamente non si tratta di una stampante ingombrante in senso assoluto, specialmente considerando che si tratta di una multifunzione, ma in questo senso, sul mercato, si è visto di meglio.

L’aspetto esteriore della Canon MAXIFY MB2150 è praticamente il medesimo che già si può osservare sulle altre stampanti della stessa serie, come nel caso della Canon MAXIFY MB2050. La maschera frontale occupa tutti i comandi manuali, a cui è affiancato come supporto un piccolo display a colori sprovvisto di funzioni touch ed utilizzabile con la piccola tastiera fisica associata. Il display è comunque sufficientemente chiaro e permette di accedere con pochi tocchi a molte delle funzioni della stampante, come la scansione o la stampa da cloud.

Per quanto riguarda la gestione dei supporti la Canon MAXIFY MB2150 è dotata di un buon vassoio di alimentazione con capienza di 250 fogli, mentre nella parte alta trova posto anche un comodo e generoso modulo ADF da ben 50 fogli, molto più capiente rispetto a quanto avviene sulla maggior parte delle concorrenti della stessa fascia.

Per quanto riguarda invece il capitolo connettività la Canon MAXIFY MB2150 dispone del classico collegamento tramite cavo USB, a cui affianca anche una porta USB dedicata alla lettura di memorie flash, per stampe e scansioni immediate da questo tipo di dispositivi. Per la connessione in rete ci si affida invece unicamente al WiFi, essendo assente una porta Ethernet, che avrebbe senza dubbio ampliato le possibilità di utilizzo di questo modello.

Tramite WiFi è comunque possibile sfruttare tutte le possibilità della stampa da remoto. Questa può avvenire sia con i dispositivi Android che necessitano in questo caso dell’uso dell’app Canon PRINT, sia con i dispositivi dotati del sistema iOS, utilizzabili senza app aggiuntive grazie alla compatibilità con AppleAir. Molto utile anche la compatibilità nativa con Google Cloud Print, utilizzabile anche direttamente dal display della stampante per l’avvio di processi di stampa e scansione.

Prestazioni come Stampante

Nella stampa la Canon MAXIFY MB2150 dispone della classica tecnologia Canon presente sulla stragrande maggioranza delle sue stampanti inkjet e che sfrutta le testine di stampa FINE. In questo caso la risoluzione arriva a 600*1200 dpi, non un valore altissimo, ma che consente comunque di ottenere buoni risultati in quasi tutti gli ambiti, esclusa la stampa delle fotografie dove questo modello, ovviamente, non raggiunge buone prestazioni.

I testi sono comunque sempre ben definiti, già a qualità standard, grazie anche all’utilizzo degli inchiostri DRHD che inoltre sono molto resistenti allo sfregamento ed all’utilizzo ad esempio di evidenziatori.

Discreta è anche la velocità di stampa, sebbene non si possa paragonare a quella di modelli superiori. In questo caso abbiamo una velocità di 19 pagine al minuto in bianco e nero ed in formato A4 che diventano 13 nella stampa a colori. La Canon MAXIFY MB2150 risulta quindi leggermente più veloce del modello base MAXIFY MB2050 e sulle stesse prestazioni dei modelli concorrenti HP OfficeJet Pro 6830 ed Epson WorkForce WF-3620DWF.

Tra le funzioni di stampa va segnalata la possibilità di stampare automaticamente in fronte-retro, un’opzione che su una stampante di questo tipo non può mancare. Per quanto riguarda invece i cicli di stampa ci si attesta tra le 200 e le 1000 pagine consigliate al mese. Non un valore basso, ma nemmeno troppo alto e che rende adatta la Canon MAXIFY MB2150 in contesti dove non si debbano stampare più di poche centinaia di pagine al mese, escludendo quindi l’utilizzo in veri contesti lavorativi.

Cartucce e Convenienza

La Canon MAXIFY MB2150 dispone di un sistema di stampa a 4 serbatoi, uno per la cartuccia del nero e le altre 3 per le cartucce dedicate ai colori. Le compatibili sono le PGI-1500, disponibili anche nella loro versione XL, più durevole. In questo caso le cartucce possono garantire fino a 1200 pagine per il nero e tra le 800 e le 900 per i vari colori.

Le cartucce possono quindi essere sostituite una volta terminate, anche se una limitazione dei modelli MAXIFY sta nel fatto che la stampante, se la cartuccia non è completamente esaurita, non permette la sua sostituzione che può avvenire solo se la cartuccia è spostata nella posizione adibita.

Può capitare quindi di vere inconvenienti, come cartucce che effettivamente non stampano più, ma che la stampante non vede del tutto come vuote impedendone la sostituzione. Si tratta di casi non frequenti, ma comunque riscontrabili per stessa ammissione di Canon.

Prestazioni come Scanner

Nella scansione dei documenti la Canon MAXIFY MB2150 si può avvalere sia di uno scanner a piano fisso di tipo CIS, sia della scansione tramite il comodo modulo ADF da 50 fogli. Nel primo caso chiaramente la scansione è più lenta in quanto manuale mentre tramite l’ADF la velocità aumenta notevolmente sebbene non sia comunque possibile effettuare scansioni automatiche in fronte-retro.

In entrambi i casi la risoluzione di scansione è di 1200*1200 dpi, ed i risultati sono piuttosto buoni, anche nel caso di scansioni di documenti a colori ed immagini. Tra le funzioni avanzate vanno segnalate la possibilità di scansionare ed inviare direttamente via mail i file, o di scansionare su supporto USB dedicato.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche nella copia dei documenti la Canon MAXIFY MB2150 si può avvalere dell’ADF da 50 fogli. In questo caso tramite ADF la velocità di copia si attesta sulle 10 pagine al minuto a colori che diventano 18 in bianco e nero, valori quindi di poco inferiori alla classica velocità di stampa.

È possibile impostare un massimo di 99 copie per un singolo documento mentre sono supportate la funzione di zoom, dal 25 al 400%, la fascicolazione, il 2 in 1 ed il 4 in 1 se necessario.

Prestazioni come Fax

Come detto la Canon MAXIFY MB2150 dispone anche di un modulo Fax, apparecchio sempre meno utilizzato, ma che compare ancora su molti modelli multifunzione. Le caratteristiche sono quindi le classiche per i Fax, con un modem da 33,6 kbps ed una risoluzione di 300*300 dpi in bianco e nero e 200*200 dpi a colori. Il tempo di invio è invece standard, attestandosi sui 3 secondi a pagina per un fax in bianco e nero, ed un 1 minuto per un fax a colori.

Le Nostre Opinioni

La Canon MAXIFY MB2150 è una buona stampante di fascia media che si posiziona sullo stesso di livello di modelli come la HP OfficeJet 6830 e la Epson WorkForce WF-3620DWF. La velocità e la qualità delle stampe sono buone sebbene non eccelse, mentre i cicli operativi sufficienti a garantire alcune centinaia di stampe al mese.

Tra le mancanze ed i problemi vanno segnalati l’assenza di una porta Ethernet, che avrebbe completato in bene in quadro legato alla connettività, ed alcune problematiche che è possibile riscontrare sebbene raramente nel cambio delle cartucce se non completamente esaurite. Nonostante tutto rimane comunque, considerando prezzo e prestazioni, una delle più valide possibilità in questa fascia di mercato.

Scheda Tecnica Canon MAXIFY MB2150


  • Funzioni – Stampa, copia, scansione, fax, Wi-Fi e Cloud Link
  • Velocità di stampa (circa) – 19,0 ipm in bianco e nero A4, 13,0 ipm a colori A4
  • Tempo di uscita della prima pagina (circa) – Bianco e nero: 6 sec (in standby) / 10 sec (sleep); Colori: 7 sec (in standby) / 14 sec (sleep)
  • Tecnologia di stampa – Testina di stampa FINE a getto d’inchiostro
  • Risoluzione massima di stampa – 600 x 1200 dpi
  • Margini di stampa (min.) – Superiore: 3 mm; inferiore: 5 mm; sinistro e destro: 3,4 mm
  • Stampa fronte/retro – Automatica (A4, carta comune LTR)
  • Tipo di scanner – Piano fisso, ADF
  • Tecnologia scanner – Scanner a colori CIS
  • Risoluzione scanner (ottica) – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Velocità di copia (circa) – ADF a colori: 10 ipm, ADF bianco e nero: 18 ipm
  • Copie multiple – Fino a 99 pagine
  • Riduzione/ingrandimento – 25-400%, Adattamento alla pagina
  • Tipo fax – Super G3 / Colore
  • Risoluzione del fax – Bianco e nero: fino a 300 x 300 dpi; Colore: 200 x 200 dpi
  • Velocità fax – Bianco e nero: circa 3 sec. (33,6 kbps), Colore: circa 1 min. (33,6 kbps)
  • Memoria FAX – Fino a 250 pagine
  • Tipo d’inchiostro – Inchiostro Dual Resistant High Density
  • 4 serbatoi d’inchiostro – nero, ciano, magenta, giallo
  • Cassetto carta – 250 fogli di carta comune
  • Collegamenti via cavo – USB 2.0 ad alta velocità
  • Collegamenti wireless – Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n
  • Tipo e dimensioni dello schermo – Display a colori da 6,2 cm
  • Alimentatore di documenti automatico – Fino a 50 fogli
  • Dimensioni (L x P x A) – 463 x 389 x 260 mm
  • Peso – 10,6 kg
  • Ciclo operativo (mensile) – Fino a 20.000 pagine
  • Volume di stampa raccomandato – 200-1000 pagine al mese

Tabella Canon MAXIFY MB2150

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione600 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità19 pag/min


Canon MAXIFY MB2150 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz