In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Maxify IB4050 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n8
Velocità di Stampa Colori7.5
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Alti Volumi di Stampa
  • Cartella di rete e USB stick
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 600 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 23 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Maxify IB4050


La stampante Inkjet wireless Canon Maxify iB4050 è la soluzione ideale per piccoli uffici o in ambiti domestici.

Questa piccola stampante ad alta velocità è dotata di ingresso USB, connessione Wi-Fi e presa Ethernet e permette di eseguire stampe da mobile e da cloud.

Tra le caratteristiche principali di questo dispositivo ci sono la pratica funzione fronte retro automatica, l’elevata capacità di inchiostro, la discreta risoluzione di stampa, che anche se non è ottima è perfetta per i documenti aziendali e i due grandi cassetti per una capienza totale di 500 fogli (il vano superiore è personalizzabile con carta intestata o carta fotografica fino a dimensioni minime di 10 x 15 cm).

La Canon Maxify iB4050 ha un design lineare e compatto, disponibile nell’elegante colorazione nero antracite, ed è progettata per volumi di stampa contenuti nelle 1.500 copie a colori e nelle 2.500 copie in bianco e nero mensili.

Nella confezione vengono inclusi, oltre alla stampante, il cavo elettrico per l’alimentazione, il cavo Usb, lo starter kit per la configurazione dei serbatoi d’inchiostro, il CD rom di installazione dei driver per Windows, il manuale d’uso e altri documenti. I driver per Mac, invece, sono reperibili esclusivamente online.

1. Caratteristiche e Funzioni Principali

Canon Maxify IB4050 StampaIl menù della Canon Maxify iB4050, è di tipo ad albero, semplice ed intuitivo, che permette di impostare e personalizzare le istruzioni di stampa dal numero delle copie alla modalità fronte retro, dalla potenza di lavoro fino al tipo di connessione. Lo schermo Lcd mono touchscreen è integrato con sette pulsanti fisici che ne controllano l’attività, le selezioni e le cancellazioni.

La Canon Maxify iB4050 è una stampante molto rapida ma non offre nulla oltre alle funzioni standard, la possibilità di scansionare i file, di eseguire fotocopie o di inviare fax.

La Canon Maxify iB4050 lavora grazie a diverse interfacce (Usb, Wi-Fi ed Ethernet) e prevede un alloggio per schede di memoria (Compact Flash, Memory Card, Memory Stick, Multimedia Card, SD e xD-Picture Card).

Le attività più interessanti di questa piccola stampante sono consentite dall’interazione con specifiche app e programmi come Apple Airprint o Google Cloud Print.

Inviando documenti, testi ed immagini direttamente alla Canon Maxify iB4050 è possibile riprodurli immediatamente e in tutta sicurezza anche con la connessione wireless ed anche quando ci si trova molto lontani dall’ufficio.

Con l’App gratuita Maxify Print Solutions, invece, è possibile eseguire stampe in modalità wireless da tablet e smartphone, grazie ad un accesso remoto alle funzioni del dispositivo.

La modalità Wi-Fi permette la stampa diretta da tutti i dispositivi mobili che supportano il sistema operativo Windows, iOS o Android.

Infine, come per gli altri prodotti della gamma Maxify, anche l’iB4050 prevede opzioni di controllo volte a limitare le spese all’interno di una piccola realtà come un ufficio. Possono essere impostate quindi la richiesta delle password per accedere alla stampa a colori o, in alternativa, è possibile richiedere un registro di quanto è stato stampato, per monitorare i consumi.

2. Prestazioni come Stampante

Canon Maxify IB4050 ApertaLa Canon Maxify iB4050 supporta formati di fogli A4, A2, A3, A3+, A5, A6, B5, B6, buste C5 (162 x 229 mm) e buste C6 (114 x 162 mm), con margini minimi di stampa di 3 e 5 mm rispettivamente superiore ed inferiore e di 3,4 mm per i bordi laterali.

La risoluzione massima si attesta sui 600 x 1200 DPI, non molti, però in compenso la Canon Maxify iB4050 ottimizza il tempo di lavorazione.

Nella stampa di formati A4 raggiunge velocità pari a 23 ipm in bianco e nero e 15 ipm a colori, con stampa della primo foglio dopo soli 7 secondi dall’invio del comando.

L’utilizzo di inchiostri Dual Resistant High Density (DRHD) garantiscono colori brillanti e parole nitide, inoltre, sono molto resistenti alla luce, allo sfregamento e ai passaggi di evidenziatore.

In modalità fronte retro anche automatica è necessario usare un foglio A4 di carta comune con grammatura di elevata (per ovvi motivi di trasparenza), mentre per le copie standard la grammatura della carta può essere compresa tra i 64 e i 105 gr/mq. Per quanto riguarda la e per la carta fotografica il supporto è garantito fino a 275 gr/mq.

La presenza di due capienti cassetti da 250 fogli l’uno riduce notevolmente le attese per il caricamento della carta durante la stampa.

Oltre alle buste e ai diversi formati di carta normale questa stampante prevede l’uso di carta ad alta risoluzione, opaca e semi lucida, offrendo un ampia possibilità di impiego.

Segnaliamo comunque che in fase di stampa del formato busta è stato rilevato un lieve ritardo sui tempi dichiarati da Canon.

3. Cartucce e Convenienza

La Canon Maxify iB4050 è dotata di quattro abbondanti serbatoi di inchiostro Dual Resistant High Density XL (nero, ciano, magenta, giallo), che assicurano una stampa con colori vivaci e precisi, e che possono essere sostituiti singolarmente all’occorrenza per abbattere gli sprechi e i costi.

La capacità di resa dichiarata dalla casa produttrice dall’uso concomitante delle quattro cartucce è di 2.500 pagine in bianco e nero e fino a 1.755 copie a colori. Numeri simili a quelli di piccole stampanti laser, ma che comporterebbero costi decisamente più importanti per l’acquisto del toner.

La tecnologia di stampa di Maxify iB4050 di Canon è fine grazie all’unica testina che lavora in quadricromia sovrapponendo in modo eccellente i colori e alle sofisticate tecnologie impiegate per la realizzazione e la resa degli inchiostri.

Per ottimizzare il risparmio è disponibile anche la conveniente opzione multipack che contiene il set completo per il ricambio dei colori.

Anche la funzione di stampa fronte retro permette di ridurre ulteriormente le spese, facendo consumare meno carta.

► Cartucce di Inchiostro Canon Maxify MB2350 in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La compatta Canon Maxify iB4050 è l’unica stampante senza le funzioni fax e fotocopiatrice della nuova linea Canon dedicata al mondo del business. Vincitrice del premio Design Award 2015 è il dispositivo ideale per tutti i piccoli uffici o realtà ridotte che necessitano di una stampante di buona qualità, ma soprattutto molto veloce con funzionalità collegate a diverse modalità di connessione e con una grande possibilità di personalizzazione.

Con il suo ingombro abbastanza contenuto in 463 x 394 x 290 mm e un peso di 9,8 kg, la Canon Maxify iB4050 non richiede grandi spazi per essere posizionata, può essere spostata facilmente da un posto all’altro e assicura comunque volumi elevati di stampa mensile compresi tra 1.500 pagine a colori e 2.500 pagine in bianco e nero (ciclo massimo di funzionamento 30000 pagine per mese).

Grazie alla connettività Wi-Fi ed Ethernet, questa stampante garantisce stampe di qualità professionale anche da remoto in soli 7 secondi.

La Canon Maxify iB4050 è la scelta migliore per piccoli uffici perché permette di creare una rete wireless anche in assenza di un router collegando semplicemente smartphone e tablet con l’app Canon Print o Apple AirPrint.

Inoltre, questo nuovo modello entry level di casa Canon permette di ottenere stampe fotografiche in 49/53 secondi, a seconda della fonte utilizzata, con uno standard di qualità paragonabile alle stampanti laser (i colori risultano vibranti e naturali), ma con costi decisamente più popolari. Ovviamente la qualità non è eccezionale, ma per avere una risoluzione di stampa da 600 x 1200 dpi, ci aspettavamo molto peggio.

Questo prodotto è particolarmente indicato per chi principalmente usa la modalità in bianco e nero della stampante, ma di tanto in tanto necessita di stampare a colori.

Scheda Tecnica Canon Maxify IB4050


  • PANORAMICA
    Sommario
    Stampante veloce ed economica per piccoli uffici
    Funzioni
    Stampa, Wi-Fi, Ethernet e Cloud Link
  • SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
    Velocità di stampa (circa)
    23,0 ipm in bianco e nero A4¹
    15,0 ipm a colori A4¹
    Tempo di uscita della prima pagina (circa)
    Bianco e nero: 7 sec (in standby) / 11 sec (sleep)
    Colori: 9 sec (in standby) / 14 sec (sleep)
    Tecnologia di stampa
    Testina di stampa FINE a getto d’inchiostro
    Risoluzione massima di stampa
    600 x 1200 dpi
    Margini di stampa (min.)
    Superiore: 3 mm; inferiore: 5 mm; sinistro e destro: 3,4 mm
    Stampa fronte/retro
    Automatica (A4, carta comune LTR)
  • INCHIOSTRO E RESA
    Tipo d’inchiostro
    Inchiostro Dual Resistant High Density
    4 serbatoi d’inchiostro (nero, ciano, magenta, giallo)
    Inchiostri XL
    PGI-2500XL BK (2500 pagine)¹
    PGI-2500XL C (1755 pagine)¹
    PGI-2500XL M (1295 pagine)¹
    PGI-2500XL Y (1520 pagine)¹
    Resa media dei serbatoi d’inchiostro a colori (CMY): 1500 pagine¹
  • SUPPORTO CARTA
    Tipi di carta
    Carta comune
    Buste (DL, COM10)
    Canon High Resolution Paper (HR-101N)
    Canon Matte (MP-101)
    Canon Pro Luster (LU-101)
    Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
    Canon Plus Glossy II (PP-201)
    Canon Glossy Everyday Use (GP-501)
    Capacità massima carta in ingresso
    Cassetto superiore: 250 fogli di carta comune
    Cassetto inferiore: 250 fogli di carta comune
    Formati carta
    Carta comune: A4, A5, B5, LTR, LGL
    Carta fotografica: A4, LTR, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm
    Dimensioni personalizzate: larghezza da 89 a 215,9 mm; lunghezza da 127 a 355,6 mm
    Grammatura
    Carta comune: 64 – 105 g/m²
    Carta fotografica Canon fino a 275 g/m²
  • CONNETTIVITÀ
    Collegamenti via cavo
    USB 2.0 ad alta velocità
    Ethernet: 10/100 Mbps (commutazione automatica)
    Collegamenti wireless
    Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n¹
    Modalità Access Point
    Supporto per le applicazioni
    App MAXIFY Printing Solutions
    MAXIFY Cloud Link (da dispositivi smart)
    Plug-in Canon Print Service (Android)
    Apple AirPrint
    Google Cloud Print
    Stampa da e-mail
  • SOFTWARE
    Sistemi operativi supportati
    Windows 10/8.1/8/7, Vista SP1 e SP2, XP SP3 a 32 bit
    Windows Server 2003, 2003 R2, 2008, 2008 R2, 2012, 2012 R2
    Mac OS X v10.6.8 o successive
    Sistemi mobile supportati
    iOS
    Android
    Windows RT
    Requisiti di sistema minimi
    Windows: Internet Explorer 8, connessione a Internet o CD-ROM
    Mac: Safari 5 e connessione a Internet
    Display: 1024×768 o superiore
    Software incluso
    Canon Quick Toolbox
    Easy-WebPrint EX (per Windows)
  • CARATTERISTICHE GENERALI
    Tipo e dimensioni dello schermo
    Display a matrice piena
    Dimensioni (L x P x A)
    463 x 394 x 290 mm
    463 x 459 x 290 mm (con carta)
    Peso
    9,8 kg
    Alimentazione
    CA 100-240 V, 50/60 Hz
    Consumo energetico
    Spenta: circa 0,3 W
    Standby (connessione al PC tramite USB): circa 1,0 W (lampada di scansione spenta)
    Standby (tutte le porte connesse): circa 1,8 W (lampada di scansione spenta)
    Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
    Stampa: circa 24 W¹
    Consumo tipico di elettricità (TEC)
    0,2 kWh¹
    Livelli di rumorosità
    Circa 53 dB(A)¹
    Ambiente operativo consigliato
    Temperatura: 15-30 °C
    Umidità: 10-80% RH (senza condensa)
    Ciclo operativo (mensile)
    Fino a 30.000 pagine¹
    Volume di stampa raccomandato
    250-1500 pagine al mese

Tabella Canon Maxify IB4050

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione600 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica
TipologiaColori
Velocità23 pag/min


Canon Maxify IB4050 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz